giovedì, luglio 25, 2013
Falde acquifere e pozzi, sistemi di irrigazione e bacini per la raccolta d’acqua piovana, ma anche e soprattutto la cooperazione tra gli Stati: sono queste, secondo uno studio pubblicato in settimana, le risorse sulle quali puntare per garantire le forniture idriche necessarie ai contadini della regione del fiume Volta

Misna - Nel rapporto, realizzato dai ricercatori dell’International Water Management Institute (Iwmi), si parte dal presupposto che nei prossimi decenni crescita demografica e mutamenti climatici renderanno l’acqua un bene ancora più prezioso. Le proposte suggerite sono varie. Anzitutto si sottolinea l’importanza delle falde acquifere sotterranee, non soggette a evaporazione e raggiungibili dai contadini attraverso i pozzi. Utili possono rivelarsi sistemi di raccolta “innovativi”, come bacini installati sui tetti o piccoli stagni. A fronte di regimi di precipitazioni che i cambiamenti climatici rendono sempre meno prevedibili, poi, i ricercatori suggeriscono di ridurre la dipendenza dai cicli delle piogge attraverso sistemi di irrigazione.

Un ultimo aspetto riguarda la cooperazione tra Benin, Burkina Faso, Mali, Togo, Ghana e Costa d’Avorio, i paesi rivieraschi membri dell’Autorità del bacino del Volta. “Finora – si sottolinea nello studio – questo organismo non ha potuto far molto anche perché ha poco potere”. La costruzione di dighe o comunque la realizzazione di progetti che abbiano un impatto sul flusso delle acque, sottolineano i ricercatori, devono essere frutto di negoziati e studi di fattibilità che guardino anche al medio e lungo periodo.

L’International Water Management Institute è un centro di ricerca con sede nello Sri Lanka e uffici in diversi continenti, parte di una rete sostenuta da 60 governi, fondazioni e organizzazioni regionali.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa