martedì, luglio 02, 2013
Nessuno spiega loro come educare

Genitori sempre piu' ansiosi e insicuri perche' sono soli: senza aiuto, senza l'esperienza che gli deriva dalle famiglie, come accadeva in passato, i genitori di oggi sono spaesati e ansiosi, non 'hanno le istruzioni' e non hanno nessuno che gli spieghi come fare. Lo spiega all'Ansa Paola Venuti, docente dell'universita' di Trento e autrice del libro 'Genitorialita'. Fattori biologici e culturali dell'essere genitori' (il Mulino) scritto con Marc Bornstein del National institute of child health and human development di Bethesda.

"L'ansia - spiega la psicologa - deriva dalla mancanza di esempi, non ci si confronta con altri e ogni problema e' vissuto con senso di colpa dal genitore e con l'idea che dipenda da lui. madri e padri sono soli in questa difficile impresa del crescere i figli, con pochi o nessun modello, che non sia stato il modo di educare dei propri genitori, con la paura di sbagliare e con la paura che il figlio possa non crescere bene o avere dei problemi".

Spesso ci si affida ai libri, sempre piu' numerosi in libreria, di parenting, che promettono di insegnarti 'ogni passo del perfetto genitore'. Ma e' chiaro che i libri non bastano: i neogenitori, specie se al primo figlio, avrebbero bisogno di supporto esterno e di confrontarsi con altri come loro "per farli assumere con tranquillita' e consapevolezza il loro ruolo", afferma l'esperta.

"Bisogna diffondere l'idea che e' normale per una madre sentirsi stanca e sola, e' normale se un bambino piange e fa i capricci; i genitori non devono sentirsi per questo incapaci e inadeguati, piuttosto devono imparare a rispondere in modo corretto al bambino". Altrimenti il rischio e' crescere bambini viziati e tiranni, conclude, "perche' i genitori, sentendosi spesso in colpa, o perche' lavorano troppo e li lasciano al nido, o perche' pensano di essere causa di capricci e debolezze dei figli, non sono capaci di mettere regole e dare norme e binari entro cui comportarsi".



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa