lunedì, giugno 03, 2013
Dopo la notizia della riesumazione del corpo proseguono le novità sulla morte del poeta

di Mariantonietta Noemi La Polla

Già a febbraio in un post su questo blog e sulle testate giornalistiche di tutto il mondo era circolata la notizia della riapertura del caso della morte di Pablo Neruda. Oggi, a distanza di qualche mese e con l'esame autoptico ancora in corso negli Stati Uniti, ecco le prime novità investigative. E' di queste ore la notizia che la procura avrebbe individuato l'assassino del poeta e avrebbe emanato un ordine di cattura. Sembra infatti che le indagini stiano confermando sempre più l'ipotesi, fortemente sostenuta dal partito che ha fortemente voluto la riapertura del caso, che Neruda non sia morto di cancro alla prostata, ma sia stata deliberatemente eliminato. Il mandante sarebbe il regime di Pinochet, che il poeta criticava pubblicamente.

Secondo quanto sta emergendo in queste ore, il medico ufficiale di Neruda ha tracciato un identikit di un medico, il "dottor Price" che avrebbe avvicinato Neruda mentre era in ospedale, poco prima della morte. L'autista del premio Nobel, parte attiva in questa fase, avrebbe riconosciuto l'uomo che alla fine si è rivelato essere un agente della CIA, Michael Townley: Townley su ordine di Pinochet, si sarebbe introdotto nella clinica Santa Maria di Santiago e avrebbe praticato al poeta un'iniezione letale.
L'agente della CIA, che al momento vive negli Stati Uniti sotto protezione, non sarebbe l'unico coinvolto nella morte: l'autista di Neruda ha promesso infatti di dare nuove rivelazioni nei prossimi giorni. Attendiamo!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa