Seggi riaperti questa mattina per i ballottaggi in 67 comuni italiani.
Radio Vaticana - Ieri affluenza ancora in forte calo. Alle 22 ha votato il 33,87%, contro il 42,69% del primo turno. Molto male anche il dato di Roma, dove ha votato il 32,30%, 5 p punti in meno di 15 giorni fa. Intanto il tema delle riforme è al centro di un’intervista del Capo dello Stato Napolitano ad Eugenio Scalfari nell’ambito dell’iniziativa a Repubblica delle idee. C’è tempo per votare fino alle 15, ma l’astensionismo sembra già il primo vero vincitore di queste amministrative. Le città più importanti che ancora devono scegliere il sindaco sono: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo. Votanti in calo anche in Sicilia, per il primo turno in 142 Comuni, tra cui Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Complessivamente sono sei milioni gli italiani chiamati alle urne. Il risultato più atteso è naturalmente il risultato di Roma. Il sindaco uscente Alemanno, centrodestra, al primo turno ha ottenuto poco più del 30% dei voti, 12 punti in meno dello sfidante del centrosinistra Marino, dirigente del Pd. Pd che intanto già guarda alla sua stagione congressuale. Tra i possibili candidati alla segreteria il sindaco di Firenze Renzi, che però condiziona questa ipotesi all’apertura delle primarie anche ai non iscritti.
E sulle riforme Renzi osserva: non serve una commissione per la nuova legge elettorale. Di nuova legge elettorale ha parlato in una intervista anche il capo dello Stato Napolitano, che chiede alle forze politiche di rinunciare stavolta a sventolare bandiere di partito e ad approvare riforme il più possibile concordate.
E sulle riforme Renzi osserva: non serve una commissione per la nuova legge elettorale. Di nuova legge elettorale ha parlato in una intervista anche il capo dello Stato Napolitano, che chiede alle forze politiche di rinunciare stavolta a sventolare bandiere di partito e ad approvare riforme il più possibile concordate.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.