Oli essenziali al profumo di rosa, arancia, bergamotto, gelsomino e camomilla, sale grosso e qualche goccia di colorante alimentare, ecco gli ingredienti per creare dei profumati sali da bagno
Città Nuova - «Viva la mamma» cantava Edoardo Bennato sul finire degli anni Ottanta, ricordando una mamma «affezionata a quella gonna un po’ lunga, indaffarata sempre sempre convinta, a volte un po’ severa». La seconda domenica di maggio non si celebra una festa qualunque, ma una ricorrenza istituita nel lontano 1914 dall’allora presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson, una festa simbolica che sottolinea il valore della vita, che si scontra con ogni tipo di violenza. Ogni anno si cerca un regalo nuovo, un’idea originale per far contente le nostre mamme, ma non sempre è così semplice scegliere. Ecco allora qualche consiglio per creare qualcosa da soli, senza spendere troppo e dando spazio alla propria immaginazione.
Per le mamme che amano rilassarsi dopo una giornata di lavoro, una buona idea può essere quella di regalare dei sali da bagno fatti in casa. Quello che serve è una ciotola di media grandezza, sale marino grosso, colorante alimentare, oli essenziali e una piccola bottiglia di vetro. Il procedimento è molto semplice, basta versare per prima cosa il sale grosso nella ciotola, aggiungere poi qualche goccia dell’olio essenziale scelto, le quantità dipendono da quanto profumo si vuole dare, ma per non rendere la fragranza troppo forte 4-5 gocce per mezzo chilo di sale possono essere sufficienti. In questo caso la scelta dell’essenza dipende dai propri gusti, ma qualche consiglio può aiutarvi: l’olio essenziale all’arancia è levigante, fresco e rigenerante, perfetto per chi dopo un bagno rilassante è pronto per una passeggiata in compagnia; la camomilla e il gelsomino hanno invece un profumo che rilassa e favoriscono il sonno; il bergamotto e la rosa sono depurativi.
Una volta scelto il profumo e aggiunta qualche goccia al sale si possono aggiungere 2-3 gocce di colorante alimentare. Anche in questo caso ognuno può scegliere il colore che più preferisce o che sa essere il preferito della mamma. A questo punto basta mescolare il tutto, versare i sali da bagno in vasetti di vetro a chiusura ermetica e lasciarli a riposo per qualche giorno. Ecco pronto un vasetto colorato e profumato, che sicuramente farà felice la mamma a cui non rimane altro che rilassarsi e godersi il regalo.
Città Nuova - «Viva la mamma» cantava Edoardo Bennato sul finire degli anni Ottanta, ricordando una mamma «affezionata a quella gonna un po’ lunga, indaffarata sempre sempre convinta, a volte un po’ severa». La seconda domenica di maggio non si celebra una festa qualunque, ma una ricorrenza istituita nel lontano 1914 dall’allora presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson, una festa simbolica che sottolinea il valore della vita, che si scontra con ogni tipo di violenza. Ogni anno si cerca un regalo nuovo, un’idea originale per far contente le nostre mamme, ma non sempre è così semplice scegliere. Ecco allora qualche consiglio per creare qualcosa da soli, senza spendere troppo e dando spazio alla propria immaginazione.Per le mamme che amano rilassarsi dopo una giornata di lavoro, una buona idea può essere quella di regalare dei sali da bagno fatti in casa. Quello che serve è una ciotola di media grandezza, sale marino grosso, colorante alimentare, oli essenziali e una piccola bottiglia di vetro. Il procedimento è molto semplice, basta versare per prima cosa il sale grosso nella ciotola, aggiungere poi qualche goccia dell’olio essenziale scelto, le quantità dipendono da quanto profumo si vuole dare, ma per non rendere la fragranza troppo forte 4-5 gocce per mezzo chilo di sale possono essere sufficienti. In questo caso la scelta dell’essenza dipende dai propri gusti, ma qualche consiglio può aiutarvi: l’olio essenziale all’arancia è levigante, fresco e rigenerante, perfetto per chi dopo un bagno rilassante è pronto per una passeggiata in compagnia; la camomilla e il gelsomino hanno invece un profumo che rilassa e favoriscono il sonno; il bergamotto e la rosa sono depurativi.
Una volta scelto il profumo e aggiunta qualche goccia al sale si possono aggiungere 2-3 gocce di colorante alimentare. Anche in questo caso ognuno può scegliere il colore che più preferisce o che sa essere il preferito della mamma. A questo punto basta mescolare il tutto, versare i sali da bagno in vasetti di vetro a chiusura ermetica e lasciarli a riposo per qualche giorno. Ecco pronto un vasetto colorato e profumato, che sicuramente farà felice la mamma a cui non rimane altro che rilassarsi e godersi il regalo.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.