E’ in corso a Genova una mostra dedicata al transatlantico Rex, il più veloce sull'Atlantico e simbolo della storia dell'Italia marinara. L’esposizione propone modelli, fotografie, oggetti, grafica pubblicitaria e di propaganda, fotografie di una grande nave entrata nel mito. Ce ne riferisce Dino Frambati: ascolta
Radio Vaticana - Nel momento in cui i cantieri navali di Genova ed il vasto mondo dello shipping italiano soffrono fortemente la crisi economica ed occupazionale, è stata allestita a Palazzo San Giorgio, storica sede dell'Autorità Portuale genovese, una mostra dedicata al transatlantico Rex nell'ottantesimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro, primato di velocità sull'Atlantico ottenuto ad agosto 1933 da Genova a New York. Oltre 3 mila miglia in 4 giorni, 13 ore e 58 minuti, a 29 nodi, quasi 60 chilometri all'ora. In mostra fino a fine settembre cimeli, la campana della nave, le lettere del nome, molti documenti ed una sorta di ricostruzione di un transatlantico mito, distrutto e incendiato a Capodistria nella seconda guerra mondiale e varato a Genova nel 1931, lungo quasi 300 metri, oltre 51 mila tonnellate, 800 uomini di equipaggio e più di 2 mila passeggeri. Opportunità storica, ha commentato il presidente del Porto, Luigi Merlo, ma anche iniziativa che potrebbe dare un contributo al rilancio dell'economia tramite il mondo del mare, in una nazione marinara come l'Italia. (sito web della mostra)
Radio Vaticana - Nel momento in cui i cantieri navali di Genova ed il vasto mondo dello shipping italiano soffrono fortemente la crisi economica ed occupazionale, è stata allestita a Palazzo San Giorgio, storica sede dell'Autorità Portuale genovese, una mostra dedicata al transatlantico Rex nell'ottantesimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro, primato di velocità sull'Atlantico ottenuto ad agosto 1933 da Genova a New York. Oltre 3 mila miglia in 4 giorni, 13 ore e 58 minuti, a 29 nodi, quasi 60 chilometri all'ora. In mostra fino a fine settembre cimeli, la campana della nave, le lettere del nome, molti documenti ed una sorta di ricostruzione di un transatlantico mito, distrutto e incendiato a Capodistria nella seconda guerra mondiale e varato a Genova nel 1931, lungo quasi 300 metri, oltre 51 mila tonnellate, 800 uomini di equipaggio e più di 2 mila passeggeri. Opportunità storica, ha commentato il presidente del Porto, Luigi Merlo, ma anche iniziativa che potrebbe dare un contributo al rilancio dell'economia tramite il mondo del mare, in una nazione marinara come l'Italia. (sito web della mostra)
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