lunedì, febbraio 04, 2013
Nel libro “Piccole conversazioni con mia nipote sulla questione di Dio”, Pietro De Paoli spiega ai giovani chi è il Dio dei cristiani

di Angelica Lo Duca

In questo libro, indirizzato principalmente ai giovanissimi, l'autore chiarisce alcune questioni fondamentali della fede cristiana, attraverso un meccanismo molto moderno: lo scambio di email tra una ragazzina ed il suo zio vescovo. Nel corso del libro, Cloé, la protagonista, chiede allo zio Marc delle delucidazioni in materia di fede e, a poco a poco, comincia a prendere coscienza di alcune verità della realtà cristiana. “Vedi – afferma Cloé in una delle sue email - Gesù, tutti sanno che è morto in croce. Io per molto tempo ho persino creduto che Cristo fosse una parola che voleva dire croce. E tutte le volte che si diceva Gesù Cristo, tac, lo si inchiodava di nuovo sulla croce. […] Si dimentica completamente che si tratta di una persona vera, in carne ed ossa, che è morta così”. Lo zio Marc, pazientemente, spiega alla nipote ogni cosa, ma le lascia sempre lo spazio e il tempo per riflettere, prendere le sue decisioni e fare le sue scelte. “Hai ragione, cara Chloé - dice lo zio Marc – i tuoi compagni sono molto lontani da Dio, da quel Dio, il puro spirito perfetto. Se essi si pongono delle domande sul senso della vita in generale e sulla loro vita in particolare, l'idea di Dio non fa parte del loro bricolage. Li capisco bene, perchè non è questa l'idea di Dio che mi fa vivere ma il rapporto con Dio. E questo rapporto non ce l'ho con un'idea, ma con una persona”.

In modo divertente, ma rigoroso, si affrontano problemi seri, come l'esistenza di Dio e la storia della creazione, a partire da Adamo ed Eva. Tutto questo calato nel mondo contemporaneo, con l'uso di parole del gergo dei giovanissimi, come ad esempio il ben noto “lol” (laughing out loud), che indica la risata fragorosa.

In realtà questo libro non è indirizzato solo ai giovanissimi, ma può essere un punto di partenza per tutti coloro che vogliono ricominciare il loro percorso cristiano o che comunque cercano delle risposte alle domande fondamentali della vita.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa