In Italia, chiusa a mezzanotte la campagna elettorale, oggi tradizionale giornata di silenzio in vista del voto per le elezioni politiche e per quelle regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Oltre 47 milioni gli italiani chiamati alle urne. Negli ultimi anni si è registrato un costante calo dell’affluenza alle urne: e in questo fine settimane, in alcune regioni, c’è anche l’incognita legata alla neve.
Radio Vaticana - Ieri gli ultimi appelli dei candidati premier. Ora la parola passa ai cittadini-elettori. Moltissimi ancora gli indecisi. Su questi punta il centrodestra formato da Pdl e Lega e guidato ancora una volta da Berlusconi per tentare la rimonta sul centrosinistra che candida a Palazzo Chigi Bersani, segretario del Pd alleato con il Sel di Vendola. Ma non è più una gara a due: se cinque anni fa Pdl e Pd avevano ottenuto complessivamente più del 70% dei voti, stavolta ci sono altri competitori forti. Intanto, lo schieramento centrista: l’Udc di Casini e il Fli di Fini riuniti intorno al premier uscente Monti, a capo della lista Scelta Civica. E poi c’è la novità del Movimento 5 Stelle di Grillo, accreditato dai sondaggi di alte percentuali, cresciuto negli anni su internet e sul sentimento dell’antipolitica, confermato ieri sera dal suo leader nell’affollatissimo comizio di Piazza San Giovanni a Roma. Puntano ad entrare in Parlamento anche gli altri schieramenti in campo: Rivoluzione civile di Ingroia, movimento al quale ha aderito l’Italia dei valori di Di Pietro; e Fare per fermare il declino, movimento guidato dall’economista Oscar Giannino, che però nei giorni scorsi ha fatto un passo indietro a causa delle polemiche su finti titoli di studio. Insomma, il bipolarismo di fatto non c’è più. E la governabilità è una vera incognita. Anche a causa di una legge elettorale da tutti considerata sbagliata e inefficace, ma che nemmeno la maggioranza che ha sostenuto per un anno il governo tecnico ha saputo e voluto cambiare. Camera e Senato hanno regole sostanzialmente diverse. A Montecitorio c’è un premio di maggioranza assegnato al partito o allo schieramento che ottiene più voti su base nazionale. A Palazzo Madama il premio di maggioranza è invece assegnato su base regionale. Diventano così decisivi per il risultato finale complessivo i risultati - considerati ancora in bilico - in Lombardia, Veneto, Sicilia e Campania.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.