Dopo una maratona negoziale durata oltre 25 ore, è stato raggiunto a Bruxelles l’accordo sul bilancio dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020.
Radio Vaticana - Ad annunciare la notizia, via Twitter, il presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy, poi la conferenza stampa del premier Italiano, Monti. Ce ne riferisce Laura Forzinetti: ascolta
Alla fine il buon senso è prevalso e dopo una lunga maratona, anche notturna, i capi di Stato e di governo hanno trovato un accordo sul bilancio dell'Unione europea per i prossimi sette anni. Accordo che dovrà ancora passare al vaglio del Parlamento europeo, ma che non dovrebbe trovare ostacoli a quel livello, secondo quanto ha assicurato il premier italiano Mario Monti. Il bilancio 2014-2020 sarà di 960 miliardi, sensibilmente ridotto rispetto a quanto proposto inizialmente dalla Commissione europea e al ribasso rispetto a quello precedente; ciò non ha impedito all'Italia di ottenere qulche buon risultato.''Sono soddisfatto di questo risultato'', ha commentato Monti, sottolineando che il governo era pronto a mettere un veto che appariva ''concreto e credibile". Impossibile per ora quantificare globalmente il bottino italiano. Comunque Roma porta a casa uno sconto di oltre mezzo milardo di euro di saldo netto, cioè di soldi da versare a Bruxelles e 2 miliardi in più di fondi di coesione. Fondi che per gli altri stati membri sono invece calati del 10%.
Radio Vaticana - Ad annunciare la notizia, via Twitter, il presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy, poi la conferenza stampa del premier Italiano, Monti. Ce ne riferisce Laura Forzinetti: ascoltaAlla fine il buon senso è prevalso e dopo una lunga maratona, anche notturna, i capi di Stato e di governo hanno trovato un accordo sul bilancio dell'Unione europea per i prossimi sette anni. Accordo che dovrà ancora passare al vaglio del Parlamento europeo, ma che non dovrebbe trovare ostacoli a quel livello, secondo quanto ha assicurato il premier italiano Mario Monti. Il bilancio 2014-2020 sarà di 960 miliardi, sensibilmente ridotto rispetto a quanto proposto inizialmente dalla Commissione europea e al ribasso rispetto a quello precedente; ciò non ha impedito all'Italia di ottenere qulche buon risultato.''Sono soddisfatto di questo risultato'', ha commentato Monti, sottolineando che il governo era pronto a mettere un veto che appariva ''concreto e credibile". Impossibile per ora quantificare globalmente il bottino italiano. Comunque Roma porta a casa uno sconto di oltre mezzo milardo di euro di saldo netto, cioè di soldi da versare a Bruxelles e 2 miliardi in più di fondi di coesione. Fondi che per gli altri stati membri sono invece calati del 10%.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.