Vendite maggiori rispetto alle auto nell'anno appena concluso. È solo un innamoramento momentaneo o qualcosa sta cambiando? L'analisi di Anna Granata, docente di Geografia urbana e Analisi della città al Politecnico di Milano.
Città Nuova - Complici la crisi economica e il costo della benzina, nel 2012 gli italiani hanno riscoperto la bicicletta. Un piccolo sorpasso della vendita di biciclette su quella delle auto dalla forte valenza simbolica: l’anno passato sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette, con un incremento di oltre 200 mila pezzi. La bicicletta viene utilizzata per andare al lavoro o a scuola da oltre 6 milioni di italiani. Quasi 11 milioni la usano occasionalmente. Si tratta di un innamoramento momentaneo o davvero qualcosa sta cambiando nelle nostre città?
Molte città italiane, inseguendo il mito di una crescita senza regole, hanno perso il piccolo commercio al dettaglio e i negozi sotto casa, sacrificati alla grande distribuzione, hanno investito poco sul verde e sugli spazi per il gioco, hanno venduto le terre agricole ai costruttori, non hanno investito nella messa in sicurezza di scuole e edifici pubblici. Oggi queste città si trovano al bivio: proseguire così, diventando sempre meno abitabili, o cambiare rotta, investendo sul recupero del patrimonio edilizio esistente, sulla relazione tra città e campagna, sulla produzione di cibo, sul valore sociale degli spazi di prossimità. Chi va in bicicletta oggi pone una domanda politica di spazi a misura d’uomo cui le città dovranno rispondere.
Città Nuova - Complici la crisi economica e il costo della benzina, nel 2012 gli italiani hanno riscoperto la bicicletta. Un piccolo sorpasso della vendita di biciclette su quella delle auto dalla forte valenza simbolica: l’anno passato sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette, con un incremento di oltre 200 mila pezzi. La bicicletta viene utilizzata per andare al lavoro o a scuola da oltre 6 milioni di italiani. Quasi 11 milioni la usano occasionalmente. Si tratta di un innamoramento momentaneo o davvero qualcosa sta cambiando nelle nostre città?Molte città italiane, inseguendo il mito di una crescita senza regole, hanno perso il piccolo commercio al dettaglio e i negozi sotto casa, sacrificati alla grande distribuzione, hanno investito poco sul verde e sugli spazi per il gioco, hanno venduto le terre agricole ai costruttori, non hanno investito nella messa in sicurezza di scuole e edifici pubblici. Oggi queste città si trovano al bivio: proseguire così, diventando sempre meno abitabili, o cambiare rotta, investendo sul recupero del patrimonio edilizio esistente, sulla relazione tra città e campagna, sulla produzione di cibo, sul valore sociale degli spazi di prossimità. Chi va in bicicletta oggi pone una domanda politica di spazi a misura d’uomo cui le città dovranno rispondere.
Elena Granata
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.