Il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha incontrato ieri a Washington la leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi, che ha avviato una visita di due settimane negli Stati Uniti dove verrà insignita di diversi riconoscimenti.
Radio Vaticana - Intanto sono stati tutti liberati gli oltre 500 detenuti, per la maggior parte politici, che hanno beneficiato dell’amnistia concessa dalla Giunta. Il servizio è di Salvatore Sabatino: ascolta
''Non siamo ancora alla fine delle nostre lotte, ma ci stiamo arrivando”. Parola di Aung San Suu Kyi, che ieri ha incontrato a Washington il segretario di Stato, Hillary Clinton. Due donne, un’unica visione: perché anche il capo della diplomazia americana ha sottolineato che “il processo di riforme in Myanmar deve continuare” . Un incontro che la dice lunga sul nuovo volto della Birmania, come sottolinea Francesco Montessoro, docente di Storia dell’Asia presso l’Università Statale di Milano: “La Birmania sta mutando effettivamente sotto il profilo politico in una direzione che, pur non essendo ancora perfettamente democratica, è certamente una evoluzione assai positiva” Ed ora Aung San Suu Kyi punta alla Casa Bianca, dove chiederà ufficialmente l’eliminazione completa delle sanzioni americane; percorso, per la verità, già iniziato, ma non ancora sufficiente a garantire una buona base economica al Paese. Richiesta impegnativa, ma supportata da un’amnistia che proprio ieri ha portato alla liberazione di oltre 500 detenuti, per la maggior parte politici. E intanto la settimana prossima, sarà negli Usa anche il presidente, Thein Sein per partecipare all’Assemblea generale dell’Onu, dove pronuncerà un discorso molto atteso…ancora Francesco Montessoro: “In qualche maniera, si può ritenere questo discorso l’avallo internazionale di un Paese che sta ritornando - anche se imperfettamente sotto il profilo della democrazia e questo deve essere chiaro - nell’agone internazionale”.
Radio Vaticana - Intanto sono stati tutti liberati gli oltre 500 detenuti, per la maggior parte politici, che hanno beneficiato dell’amnistia concessa dalla Giunta. Il servizio è di Salvatore Sabatino: ascolta''Non siamo ancora alla fine delle nostre lotte, ma ci stiamo arrivando”. Parola di Aung San Suu Kyi, che ieri ha incontrato a Washington il segretario di Stato, Hillary Clinton. Due donne, un’unica visione: perché anche il capo della diplomazia americana ha sottolineato che “il processo di riforme in Myanmar deve continuare” . Un incontro che la dice lunga sul nuovo volto della Birmania, come sottolinea Francesco Montessoro, docente di Storia dell’Asia presso l’Università Statale di Milano: “La Birmania sta mutando effettivamente sotto il profilo politico in una direzione che, pur non essendo ancora perfettamente democratica, è certamente una evoluzione assai positiva” Ed ora Aung San Suu Kyi punta alla Casa Bianca, dove chiederà ufficialmente l’eliminazione completa delle sanzioni americane; percorso, per la verità, già iniziato, ma non ancora sufficiente a garantire una buona base economica al Paese. Richiesta impegnativa, ma supportata da un’amnistia che proprio ieri ha portato alla liberazione di oltre 500 detenuti, per la maggior parte politici. E intanto la settimana prossima, sarà negli Usa anche il presidente, Thein Sein per partecipare all’Assemblea generale dell’Onu, dove pronuncerà un discorso molto atteso…ancora Francesco Montessoro: “In qualche maniera, si può ritenere questo discorso l’avallo internazionale di un Paese che sta ritornando - anche se imperfettamente sotto il profilo della democrazia e questo deve essere chiaro - nell’agone internazionale”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.