"Le bombe cluster bandite dalla Convenzione di Oslo – ratificata anche dall’Italia – non possono essere più finanziate con i soldi provenienti da paesi che l’hanno sottoscritta".
Agenzia Misna - "Non basta sventolare la crisi per giustificare la cecità umanitaria che caratterizza alcune prese di posizione seppur velate: di bombe cluster la gente muore e forse è bene che la gente sappia che finanzia omicidi in paesi in cui magari sottoscrive adozioni a distanza”: colpiscono e sono dure le parole di Giuseppe Schiavello, direttore della Campagna italiana contro le mine, che oggi alla Camera dei Deputati di Roma ha partecipato alla presentazione di una proposta di legge per contrastare il finanziamento di qualunque attività collegabile alle mine antiuomo, alle munizioni e submunizioni cluster.L’Italia che si presenterà per la prima volta come Stato parte al prossimo vertice di Oslo (dall’11 al 14 settembre) nella sua legge di ratifica della Convenzione ha chiaramente accolto il principio che anche il supporto finanziario alla produzione, detenzione e commercio delle munizioni a grappolo sia un comportamento da sanzionare penalmente. Da esso non può dunque essere escluso il tema del supporto finanziario di banche nazionali a aziende estere attualmente coinvolte nella produzione di ordigni con effetti indiscriminati.
“La proposta di legge giace da due anni nella Commissione finanza e tesoro senza neanche essere stata calendarizzata. E’ quanto mai illuminante il fatto che addirittura le banche, in genere recalcitranti su alcuni argomenti, si muovano più velocemente delle istituzioni” conclude Schiavello ricordando il volontario disimpegno dei principali istituti bancari italiani dal finanziamento di società coinvolte nella fabbricazione di cluster.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.