“Carenza di leadership, cattiva fede nei negoziati sindacali e una vera vittima: i lavoratori delle miniere lasciati da soli”: raggiunto a Johannesburg, padre Francis Manama, missionario comboniano, parla dei fatti di Marikana e sottolinea che quanto accaduto ieri alla miniera di platino della Lonmin, potrebbe accadere in tante altre miniere del Sudafrica.
Misna - “I lavoratori chiedevano aumenti salariali – prosegue padre Francis – ma alcuni sindacati, in cattiva fede, avevano promesso aumenti anche del 200%. Una promessa irrealizzabile che ha avuto però l’effetto di esacerbare gli animi nel momento in cui dall’altra parte, con altrettanta cattiva fede, è arrivato l’aut aut: ‘o tornate a lavorare o vi licenziamo’. E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.Secondo padre Francis, mancano guide adeguate all’interno dei sindacati ma anche tra i ranghi della politica, “incapace di capire e di rispondere alle esigenze della fasce meno protette della popolazione”.
Ad avvantaggiarsi della situazione sono le società proprietarie delle miniere: “Le compagnie – conclude padre Francis – pensano a fare quanti più soldi è possibile, e anche loro sbagliano. Non sono sinceri nei negoziati con i lavoratori e non si rendono conto che migliorare le condizioni lavorative non può che andare anche a vantaggio della produzione”.
I fatti di Marikana hanno destato grande clamore sia in Sudafrica che all’estero. A Maputo per partecipare a un vertice della Comunità per lo sviluppo dell’Africa Australe (Sadc), il presidente Jacob Zuma ha fatto rientro in patria anzitempo. Intanto, i vertici della polizia hanno fissato il bilancio delle vittime a 34 con 78 feriti e 259 persone arrestate.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.