Un team guidato dalla NASA ha iniziato a produrre mappe dell'altezza delle foreste del pianeta.
Salvaleforeste - La mappa aiuterà gli scienziati a studiare il ruolo svolto nelle foreste nei cambiamenti climatici e la relazione tra l'altezza delle chiome e gli habitat della fauna, oltre che a quantificare il carbonio immagazzinato nella vegetazione terrestre. La mappa include 2,5 milioni di inpulsi laser accuratamente selezionati, distribuiti a livello globale. I dati di tipo light detection and ranging (LIDAR) sono stati raccolti nel 2005 dal Geoscience sistema Laser Altimeter NASA on Ice, Cloud e Elevation Satellite terra (ICESat).
Il progetto è portato avanti in collaborazione dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, a Pasadena, dalla University of Maryland, e dal Woods Hole Research Center. "Conoscere l'altezza delle foreste del pianeta è fondamentale per stimare la biomassa che custodiscono, e quindi la quantità di carbonio che contengono," ha spiegato Marc Simard del JPL. "La nostra mappa può essere utilizzata per migliorare il monitoraggio globale del carbonio. Inoltre, l'altezza delle foreste è una caratteristica integrante degli habitat del pianeta, ma fino ad oggi è stata poco misurata a livello globale, quindi dei nostri risultati beneficeranno anche gli studi delle varietà della vita che si trovano in particolari aree della foresta". La mappa, disponibile all'indirizzo http://lidarradar.jpl.nasa.gov, illustra i punti più alti alberi della foresta. La sua risoluzione spaziale è di 0,6 miglia (1 chilometro). La mappa è stato prodotta con i dati provenienti da una rete di circa 70 siti a terra in tutto il mondo. I ricercatori hanno scoperto che, in generale, l'altezza della foresta diminuisce alle altitudini più elevate mentre è più maggiore alle basse latitudini, e l'altezza si riduce man mano che ci si allontana dai tropici. Una importante eccezione sono le foreste di Australia e Nuova Zelanda, a circa 40 gradi di latitudine sud, i cui eucalipti si spingono oltre i 40 metri, segnando il record di altezza.
I risultati dello studio sono stati pubblicati recentemente sul Journal of Geophysical Research - Biogeosciences.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.