Secondo i funzionari del dipartimento di Stato Usa, è diventato opportuno negare il visto agli ispanici con alcuni tatuaggi “particolari”. Particolari, in quanto possibile segno di appartenenza ad alcune gang criminali.
E-ilmensile - Una posizione assurda secondo molti esperti legali, anche perché le gang criminali cittadine non sono una novità negli Stati Uniti. Si tratta di un fenomeno che esiste nel Paese da almeno 40 anni senza mai essere stato seriamente combattuto e, di conseguenza, senza mai essere stato sradicato. E questa nuova misura non sembra certo il modo migliore per farlo. Le band hanno sempre usato segni identificativi specifici: di volta in volta sono stati cappelli, giacche, ecc. Da un paio di decenni sono i tatuaggi. E, proprio a partire da questi, secondo le nuove direttive Usa, si può identificare un criminale e quindi vietargli l’ingresso nel Paese. Peccato però che i tatuaggi siano una pratica diffusa anche tra molti giovani che con le gang hanno a che vedere ben poco.
Non a caso, la misura è stata definita “esagerata” da molti avvocati. Finora l’ufficio immigrazione ha già negato il diritto di ingresso negli Usa anche a quegli ispanici che hanno dei certificati penali puliti ma hanno il grosso problema di essere tatuati. Il fatto stesso di avere un tatuaggio implica – secondo l’immigrazione – l’appartenenza ad una qualche gang criminale.
Jeff Joseph, avvocato specializzato in leggi sull’immigrazione, sostiene che “ci si sta pericolosamente avvicinando a una violazione del primo emendamento della Costituzione statunitense, quello che garantisce la libertà di parola e di espressione”.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.