Martini ha dato impulso agli studi biblici con la lectio divina e la Scuola della Parola, ha fondato la Cattedra dei non credenti e la Scuola di formazione alla politica. De Scalzi: “Milano gli vuole bene”
Il Cardinale emerito di Milano, Carlo Maria Martini, 85 anni, torinese, gesuita, a lungo capofila dei progressisti nella Chiesa cattolica mondiale, ma anche personaggio-chiave dell'elezione al soglio pontificio di Joseph Ratzinger - un uomo a cui lo lega una stima reciproca non priva di divergenze teologiche, esegetiche ed ecclesiologiche - ha compiuto 60 anni di sacerdozio. Tutta la Diocesi più grande e popolosa d'Europa festeggia la consacrazione sacerdotale del suo vescovo che dal 1979 al 2002 ha guidato l'Arcidiocesi di Milano, lasciando un segno profondo e indelebile nei suoi preti, nei religiosi, nelle religiose e nel popolo di Dio.
Il giovane Rettore della Gregoriana lasciò Roma nel 1979 per andare a Milano in spirito di totale obbedienza a Papa Giovanni Paolo II, anche se, a suo dire, non si sentiva adatto a fare il vescovo e non voleva lasciare i suoi amati studi biblici. E infatti Martini, biblista di fama internazionale, fondò la Scuola della Parola affinché tutti potessero accostarsi al libro sacro e conoscere Cristo (San Girolamo al riguardo diceva che “l'ignoranza della Scrittura è ignorare Cristo”). Ancora oggi molti fedeli si riuniscono nelle loro case per leggere e commentare qualche passo della Bibbia e altri lo fanno personalmente in Chiesa o nella loro camera.
Martini ha inoltre “inventato” la scuola di formazione alla politica, per valorizzare soprattutto i giovani che intendevano fare gli amministratori privilegiando il bene comune. Infine va ricordata l'istituzione della “Cattedra dei non credenti”, nella quale credenti e non credenti si alternavano per discutere di tematiche importanti e di attualità. Tale Cattedra è stata apprezzata moltissimo dai laici, che hanno riconosciuto nel cardinale Martini un personaggio vicino alle loro istanze e capace di ascoltare le loro ragioni.
Martini in 23 anni di episcopato ha scritto oltre 20 Lettere Pastorali, centinaia di discorsi e di omelie e tantissimi libri, che sono la sua eredità morale e spirituale. Ha favorito il dialogo con la Chiesa ortodossa, con i Fratelli separati protestanti e con gli Ebrei, conquistando un'attenzione speciale dalle altre Chiese e religioni. Ha servito la Chiesa di Milano fino al compimento dei 75 anni su richiesta di Giovanni Paolo II e ha visitato tutte le 1.104 parrocchie della Diocesi.
L’attuale Vescovo Ausiliare, mons. Erminio De Scalzi, ha dichiarato che se vogliamo sintetizzare e ricordare il cardinale Martini (che oggi è malato, ma ancora lucidissimo) dobbiamo dirgli una cosa sola: “Eminenza, Milano e i fedeli della sua ex arcidiocesi le vogliono un bene immenso”.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.