È pronta la bozza di nuova Costituzione dello Zimbabwe che dovrebbe essere sottoposta a referendum nei prossimi mesi
Misna - I
l documento è il frutto di un complesso negoziato fra i partiti del governo di unità nazionale nato dalla crisi politica e dalle violenze che avevano segnato le elezioni del 2008. La bozza, riferisce oggi il quotidiano The Herald, è stata consegnata dai responsabili della commissione interpartitica che l’ha redatta negli uffici politici dello Zanu-Pf del presidente Robert Mugabe e del Movimento per il cambiamento democratico del primo ministro Morgan Tsvangirai (Mdc-T). Secondo le anticipazioni della stampa di Harare, una delle novità contenute nel testo è l’elezione di un vice-presidente che, in caso di decesso o grave impedimento del capo dello Stato, assumerebbe la guida del paese fino al voto successivo. A questa previsione costituzionale i giornali dello Zimbabwe danno ampio risalto perché Mugabe, al potere dal 1980, ha già 87 anni e secondo alcune fonti avrebbe problemi di salute. A suscitare l’interesse della stampa sono anche altri articoli del progetto di Costituzione. The Zimbabwean sottolinea che il nuovo testo elimina la pena di morte, ma soltanto per le donne e gli uomini con meno di 21 anni o più di 70.
L’approvazione di una nuova Carta fondamentale per via referendaria è prevista dall’accordo politico all’origine del governo di unità nazionale. Alle ultime elezioni, contestate dai partiti di opposizione, la conferma di Mugabe si era accompagnata alla affermazione dell’Mdc-T come partito di maggioranza relativa in parlamento.
Misna - I
l documento è il frutto di un complesso negoziato fra i partiti del governo di unità nazionale nato dalla crisi politica e dalle violenze che avevano segnato le elezioni del 2008. La bozza, riferisce oggi il quotidiano The Herald, è stata consegnata dai responsabili della commissione interpartitica che l’ha redatta negli uffici politici dello Zanu-Pf del presidente Robert Mugabe e del Movimento per il cambiamento democratico del primo ministro Morgan Tsvangirai (Mdc-T). Secondo le anticipazioni della stampa di Harare, una delle novità contenute nel testo è l’elezione di un vice-presidente che, in caso di decesso o grave impedimento del capo dello Stato, assumerebbe la guida del paese fino al voto successivo. A questa previsione costituzionale i giornali dello Zimbabwe danno ampio risalto perché Mugabe, al potere dal 1980, ha già 87 anni e secondo alcune fonti avrebbe problemi di salute. A suscitare l’interesse della stampa sono anche altri articoli del progetto di Costituzione. The Zimbabwean sottolinea che il nuovo testo elimina la pena di morte, ma soltanto per le donne e gli uomini con meno di 21 anni o più di 70.L’approvazione di una nuova Carta fondamentale per via referendaria è prevista dall’accordo politico all’origine del governo di unità nazionale. Alle ultime elezioni, contestate dai partiti di opposizione, la conferma di Mugabe si era accompagnata alla affermazione dell’Mdc-T come partito di maggioranza relativa in parlamento.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.