L’Arcivescovo di Milano ha rivoluzionato gli assetti interni della Curia privilegiando competenze, meriti e capacità per dare un volto nuovo alla Curia stessa, più moderno e più snello. Valorizzati molti preti giovani e un laico. Dopo le nomine, Scola si è chiuso in conclave per tre giorni con tutti i collaboratori.
di Alberto GianninoLe nomine curiali della Diocesi di Milano annunciate il 5 aprile scorso dall’Arcivescovo Angelo Scola, dopo una consultazione che ha riguardato oltre 200 preti , tutti i Vicari episcopali e i vescovi ausiliari, sono diventate operative in base al canone 469 del Diritto Canonico che riguarda i Collaboratori del Vescovo. Il Vicario Generale è mons. Mario Delpini, già Rettore dei Seminari, teologo e esperto di patrologia. Il Moderator Curiae è il giovanissimo don Bruno Molinari, 45 anni, ottimo ed efficiente organizzatore, regista del VII Congresso Mondiale delle famiglie, che è stato premiato proprio per il suo sforzo encomiabile durante l’evento mondiale con Papa Benedetto XVI. Mons. Gianni Zappa, che da oltre 10 anni era in Curia, va in Via sant’Antonio a dirigere l’Azione Cattolica della diocesi, in particolare quella della città di Milano che è fortemente in crisi da anni; lascia l’editoria, la delega per il personale laico e, naturalmente, la guida della Curia.
Anche il Vescovo ausiliare Erminio De Scalzi lascia la zona pastorale 1 (quella della città di Milano) dopo 18 anni, per restare Abate di Sant’Ambrogio (carica comunque di tutto rispetto e di assoluto prestigio) e responsabile degli eventi speciali della diocesi. Il professore Claudio Stercal, da anni economo della diocesi, cede il posto ad un laico, il dottor Ugo Pavanello, accolito e futuro diacono permanente. Pavanello, 55 anni, è laureato in economia, sposato, tre figli, e si occuperà anche, nella sua nuova veste di “manager”, del personale della Curia.
Il Vicario episcopale per scuola, università, pastorale giovanile, evangelizzazione e sacramenti sarà il biblista don Pierantonio Tremolada, dottore in scienze bibliche, illustre relatore e autore di importanti libri. Don Luca Bressan, è il nuovo vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale. Mentre Mons. Luigi Stucchi, vescovo ausiliare, è vicario episcopale per la formazione permanente del clero. Il nuovo Preside della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale è mons. Pierangelo Sequeri, noto teologo e scrittore. Il Responsabile della Famiglia Eros Monti va a dirigere a Gazzada l’Istituto di Studi religiosi di Villa Cagnola. Mons. Severino Pagani, da anni responsabile della pastorale giovanile, viene promosso parroco di Busto Arsizio. E don Ivano Valagussa lascia l’Azione Cattolica per fare il nuovo Prevosto di Gallarate.
Dalle nomine annunciate dall’Arcivescovo Scola nella cappella dell’Arcivescovado si evince un grosso cambiamento e una rivoluzione che avrà i suoi risultati nei prossimi anni. Scola punta su una squadra più giovanile, su una rotazione degli incarichi (il Sinodo ambrosiano prevede che dopo 9 anni i sacerdoti siano destinati ad altre mansioni), su una razionalizzazione e snellezza degli uffici di Curia che erano diventati ben 41 (una vera e propria holding) e sulle competenze dei vari dirigenti curiali. E’ evidente che l’arcivescovo guardi anche all’efficienza e all’organizzazione, ma i suoi obiettivi sono essenzialmente pastorali: a lui preme la nuova evangelizzazione in questa società postmoderna e plurale. Da oggi e per tre giorni a Triuggio l’arcivescovo si chiuderà in “conclave” con nuovi e vecchi vicari episcopali e con i responsabili degli uffici di Curia per discutere del futuro della diocesi ambrosiana.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.