Masullo: "Sorprendente equiparare interventi edilizi classici a quelli a risparmio energetico"
“In un Paese come l’Italia
in cui l’attenzione per l’edilizia di qualità è ancor a una goccia nell’oceano di cemento che spesso deturpa i nostri territori, l’ipotesi di inserire nel prossimo Decreto Sviluppo una equiparazione, ai fini degli incentivi fiscali, fra gli interventi di ristrutturazione edilizia ‘classici’ e quelli miranti a ridurre il consumo energetico degli edifici è a tutti gli effetti una scelta sorprendente”. Lo ha dichiarato Andrea Masullo, direttore scientifico dell’associazione Greenaccord Onlus, in merito alle anticipazioni sui contenuti del Decreto Sviluppo, che dovrebbe innalzare dal 36% al 50% le detrazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie, riducendo al tempo stesso dal 55% al 50% quelle per interventi di risparmio energetico in edilizia.
“Se confermata – spiega Masullo, a margine dei lavori del IX Forum dell’Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato, che si è aperto stamattina a Trento - tale scelta rappresenta un pericoloso passaggio dalla qualità alla quantità . Esattamente il contrario di ciò che in periodo di crisi una politica economica e industriale dovrebbe fare per aprire nuove prospettive di sviluppo duraturo e sostenibile. Ci preoccupa in modo particolare questo approccio anche perché da più parti abbiamo sentito l’invito a una ripresa di una crescita dei consumi sen za alcun riferimento qualitativo. Dobbiamo invece chiederci: quali consumi è giusto rilanciare? Quali invece è meglio disincentivare? Il governo dovrebbe invece studiare interventi che aiutino a distinguere le azioni che aiutano la costruzione di un modello di sviluppo a ridotto impatto ambientale da quelli che, nel me dio e lungo periodo, rischiano di essere un boomerang per la sicurezza delle nostre regioni”.
“In un Paese come l’Italia
in cui l’attenzione per l’edilizia di qualità è ancor a una goccia nell’oceano di cemento che spesso deturpa i nostri territori, l’ipotesi di inserire nel prossimo Decreto Sviluppo una equiparazione, ai fini degli incentivi fiscali, fra gli interventi di ristrutturazione edilizia ‘classici’ e quelli miranti a ridurre il consumo energetico degli edifici è a tutti gli effetti una scelta sorprendente”. Lo ha dichiarato Andrea Masullo, direttore scientifico dell’associazione Greenaccord Onlus, in merito alle anticipazioni sui contenuti del Decreto Sviluppo, che dovrebbe innalzare dal 36% al 50% le detrazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie, riducendo al tempo stesso dal 55% al 50% quelle per interventi di risparmio energetico in edilizia.“Se confermata – spiega Masullo, a margine dei lavori del IX Forum dell’Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato, che si è aperto stamattina a Trento - tale scelta rappresenta un pericoloso passaggio dalla qualità alla quantità . Esattamente il contrario di ciò che in periodo di crisi una politica economica e industriale dovrebbe fare per aprire nuove prospettive di sviluppo duraturo e sostenibile. Ci preoccupa in modo particolare questo approccio anche perché da più parti abbiamo sentito l’invito a una ripresa di una crescita dei consumi sen za alcun riferimento qualitativo. Dobbiamo invece chiederci: quali consumi è giusto rilanciare? Quali invece è meglio disincentivare? Il governo dovrebbe invece studiare interventi che aiutino a distinguere le azioni che aiutano la costruzione di un modello di sviluppo a ridotto impatto ambientale da quelli che, nel me dio e lungo periodo, rischiano di essere un boomerang per la sicurezza delle nostre regioni”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.