Ancora positive le reazioni internazionali alle intese raggiunte dal Consiglio europeo di Bruxelles sulle misure per salvare l’euro e rilanciare la crescita. Risultati che il presidente della Commissione europea Barroso ha definito impensabili solo un anno fa. I dettagli sono ancora tutti da definire, ma entro il 9 luglio le decisioni dovranno diventare operative.
Radio Vaticana - “Usciamo dal Vertice con decisioni impensabili solo pochi mesi fa”, così il Presidente della Commissione europea, José Barroso, ha salutato i risultati del Summit: un patto per la crescita da 120 miliardi di euro, l’affidamento alla Banca centrale europea della supervisione delle banche, e il meccanismo anti-spread inteso a stabilizzare i mercati. Proprio a questo strumento si deve la reazione positiva dei mercati: il meccanismo permette ai Fondi salva-Stato di comprare titoli di Stato, per dare respiro a quei Paesi che fanno le riforme ma restano nel mirino della speculazione. I dettagli restano tutti da definire, spetterà all’Eurogruppo del 9 luglio, ma intanto si chiarisce: lo scudo anti-spread non prevede l’intervento della Troika, né un piano di riforme, ma il rispetto delle raccomandazioni della Commissione europea. Un compromesso difeso anche dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel: “non sono Italia e Spagna a mettere pressione, bensì i mercati. Trovare una soluzione è nell’interesse della Germania”. Parla di successo per tutta l’Europa il Presidente francese, François Hollande, che già rilancia: “ora, tassa sulle transazioni finanziarie entro fine anno”. In extremis, raggiunto anche un accordo sul brevetto europeo, che il Presidente stabile Hermann Van Rompuy ha definito “una svolta storica”.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.