La Commissione elettorale libica, dopo rinvii e ripensamenti, ha fissato finalmente la data per le elezioni dell’Assemblea Costituente, previste in un primo momento per il 19 giugno
Le elezioni in Libia si terranno il prossimo 7 luglio o comunque prima del 21 dello stesso mese, data in cui avrà inizio il mese di Ramadan: è questa la decisione della Commissione elettorale libica in merito al voto “libero” dopo 40 anni di dispotismo e repressione che hanno caratterizzato il regime di Muammar Gheddafi. Secondo il presidente della Commissione elettorale, Nouri al-Abbar, il rinvio delle elezioni programmate dal Consiglio Nazionale di Transizione per il 19 giugno scaturisce da motivi di natura tecnica: i numerosi appelli di chi non ha presentato la propria candidatura nei tempi stabiliti, il ricorso di chi è stato scartato perché ritenuto non idoneo dalla stessa Commissione e un maggiore allungamento del periodo di registrazione degli elettori nelle liste elettorali.
Finora il numero di votanti registrati per esprimere la propria preferenza è di circa 2,7 milioni, cioè quasi l’80% degli aventi diritto (che sono circa 3,4 milioni) su un totale di 6 milioni di abitanti. La possibilità di voto, invece, per i libici all’estero è molto scarsa: secondo il presidente della Commissione, i libici all’estero non sono mai stati registrati nelle ambasciate e, in molti casi, i loro figli non hanno mai avuto documenti libici poiché ritenuti oppositori di Gheddafi.
Il popolo libico sarà chiamato a scegliere 200 deputati i quali, a loro volta, nomineranno un comitato che redigerà la Costituzione. In totale, i canditati che aspirano ad uno dei 200 seggi per l’Assemblea Costituente sono 4000, tra indipendenti e iscritti nelle liste dei partiti. C’è chi prevede già di un buon risultato dei partiti islamici e in particolare dei Fratelli musulmani. Di sicuro però sarà difficile andare a votare con un clima così difficile in una Libia tutt’altro che pacifica, in cui purtroppo si respira ancora un clima di scontri tribali e sussulti separatisti.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.