Domani, la Fondazione “Pangea” Onlus inaugura a Kabul, dove da anni opera a sostegno di donne e bambini, un asilo-casa accoglienza per piccoli dai 3 mesi ai 5 anni e per le loro mamme
Radio Vaticana - “E’ un segno di speranza per tutta la società afghana e un sostegno alla famiglia”, sottolinea Luca Lo Presti, presidente di Pangea, che al microfono di Gabriella Ceraso parla dei cambiamenti in corso a Kabul:R. - Il fatto che ci siano oggi tanti mezzi blindati per le strade, ma il fatto che di fianco a loro - e non è forzatura retorica - vi siano tante rose colorate che hanno piantato, come non ho mai visto in 10 anni di Afghanistan, è un forte segno di ricerca di vita, di bellezza che va oltre i bisogni elementari. Nello stesso tempo, ancora tanti bambini per le strade sono un forte rischio perché qui è ancora diffusa la tratta di esseri umani e la tratta di organi.
D. - Il diritto all’infanzia quindi è negato sotto tanti punti di vista?
R. - Oggi muoiono tanti bambini per incuria, per mancanza di igiene, si muore per il morbillo, per la tubercolosi, più che per la guerra. Ci sono bambini che imparano a camminare prima dell’anno e immediatamente vanno in giro da soli, lavorano subito. Per questo, ridare all’infanzia il diritto al gioco, a disegnare, a colorare, per esprimere quelle sensibilità che in futuro creeranno uomini diversi, è veramente importante.
D. - Quindi c’è una voglia di futuro anche proprio, più in generale, della società? Qual è la vostra impressione oggi a Kabul?
R. - Che la vita non si possa fermare e qui lo si vede forte e chiaro. Io oggi ho molta speranza anche se c’è molta titubanza per via del ritiro delle truppe del 2014.
D. - Questa vostra casa sarà un contributo alla vita perché ha proprio l’obiettivo di sostenere da una parte i bambini in vari modi; si potranno curare, distrarsi, coltivare anche questa crescita con le proprie mamme, con la propria famiglia. E' questo l’obiettivo, il senso?
R. - L’obiettivo in sintesi è il recupero dell’infanzia, della vita futura, perché si possa sperare di superare questo dato infernale che vede l’Afghanistan come il Paese con più alta mortalità infantile e la più bassa speranza di vita sopra i 5 anni. Il grosso lavoro che noi iniziamo è un servizio che deve essere riconosciuto e accettato dalla popolazione perché mandino volentieri i loro figli e perché questo lo facciano ci deve essere un accompagnamento per tutta la famiglia e quindi per le donne: igiene, sanità assistenza al parto, scolarizzazione, formazione professionale, un prestito, perché a quel punto sviluppino economia e non debbano più mandare a mendicare i loro figli e i figli possono venire nella nostra casa Pangea.
D. - Come viene intesa e vissuta la famiglia e soprattutto come va sostenuta?
R. - La cosa che noi possiamo sperare di portare è il rispetto. Quando c’è il rispetto, questo viene portato anche dentro casa e dentro casa se c’è il rispetto c’è amore, se c’è amore c’è vita, e se c’è famiglia c’è vita, amore e rispetto.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.