Nella Giornata della Memoria delle Vittime del terrorismo, cento passi e cento pensieri per ricordare Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio di trentaquattro anni fa. Tante le iniziative per ricordare il coraggio di questo ragazzo trentenne che, in anni turbolenti, non ha esitato a ribellarsi al potere criminale. Usando la forza della parola e la sua voce instancabile. Parole intrise di ironia che ai boss hanno fatto paura più di un’arma.
di Nadia Velardo
Mantenere viva la memoria è fondamentale. Per questo Calabria e Sicilia si uniscono in un simbolico ponte fatto di testimonianze. Davanti a Casa Memoria, a Cinisi, è stata oggi posta la prima pietra di un percorso intitolato “I cento pensieri di Peppino”. Un percorso di conoscenza e demitizzazione delle mafie che pone le basi per la creazione di una memoria condivisa. Le cosiddette “pietre dell’inciampo” – i punti di memoria diffusa che verranno installati a Reggio Calabria e a Cinisi – inviteranno a fermarsi per riflettere.
Un Ponte per la Memoria si propone di sperimentare e diffondere modelli, comportamenti e linguaggi di contrasto culturale alle mafie. Il progetto intende contribuire alla ri-costruzione dell’immagine di sé e dell’identità dei luoghi, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni. L’idea nasce per iniziativa del Museo della ‘ndrangheta di Reggio e di Casa Memoria di Cinisi, e sarà realizzata grazie al finanziamento di Fondazione Con il Sud.
I contenuti e le immagini dei vari punti di testimonianza verranno forniti dai giovani e dai ragazzi delle scuole grazie a un concorso di idee. «La mafia si serve di apparati simbolici – ha dichiarato Claudio La Camera, coordinatore del Museo della ‘ndrangheta – per questo vogliamo disseminare il territorio di segni. Non a caso molti totem (punti multimediali che forniranno spiegazioni e informazioni) si troveranno in prossimità delle parrocchie». Perché la memoria è patrimonio di tutti e, grazie ad essa, i sogni degli uomini che ci hanno preceduto potranno sopravvivere ai vani tentativi di renderci tutti schiavi dell’indifferenza.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.