Hanno invitato a boicottare le elezioni legislative in corso di svolgimento oggi in Siria i principali gruppi di opposizione al regime del presidente Bashar Al Assad. Sia il Consiglio nazionale siriano (Cns) che il Comitato nazionale di coordinamento per il cambiamento democratico (Cncd) di Haytham Manna hanno definito lo scrutinio “non credibile”.
Misna - Sono elezioni, ha detto Manna, “che non hanno nessuna caratteristica di un voto libero”. All’appuntamento sta invece dando particolare enfasi il governo siriano. Il ministro dell’Informazione, Adnan Mahmoud, in dichiarazioni riprese dall’agenzia di stampa ‘Sana’, ha sostenuto che le elezioni si terranno “in un’atmosfera di democrazia e di pluralismo politico” e aggiunto che la Costituzione ha garantito piena libertà politica e di espressione. Affermazioni che, sottolineano diversi osservatori, si scontrano con la crisi in atto nel paese e con intere zone della Siria in pieno conflitto civile. Secondo i dati forniti dalle autorità siriane ad esprimere le loro preferenze sono chiamati quasi 15 milioni di abitanti: dovranno scegliere tra 7195 candidati in competizione per 250 seggi parlamentari. Le stesse fonti riferiscono la presenza di 200 giornalisti stranieri. Nel paese intanto prosegue il lavoro degli osservatori delle Nazioni Unite incaricati di monitorare un fragile cessate-il-fuoco. Stabilito dal piano di Kofi Annan – l’inviato speciale in Siria di Lega Araba e Onu – il piano prevede un percorso a tappe per arrivare a una soluzione politica della crisi. Il rispetto della tregua è considerato il passo preliminare prima dell’avvio di un dialogo inclusivo e dell’apertura di corridoi umanitari. Il piano prevede inoltre il libero accesso dei giornalisti, la liberazione dei prigionieri politici e la possibilità di tenere manifestazioni pacifiche.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.