1085 artisti hanno dato vita al XXII Festival Internazionale di Musica Sacra “Gaude Mater”, ospitato nei giorni scorsi a Częstochowa.
Radio Vaticana - L’evento, tra le maggiori manifestazioni di musica sacra a livello europeo, ha visto esibirsi artisti polacchi e di altri 10 altri Paesi tra cui Inghilterra, Romania, Egitto, Ucraina, Austria. La manifestazione è stata organizzata dal Centro di promozione della cultura “Gaude Mater” di Czestochowa sotto il patronato del Ministero della Cultura e del Patrimonio nazionale, del presidente dei presuli polaccchi, mons. Józef Michalik, dell’arcivescovo metropolita, mons. Wacław Depo, e del sindaco, Krzysztof Matyjaszczyk. Il Festival è stato accompagnato da alcuni seminari, che hanno affrontato la tematica del “sacro nella musica”, e da mostre d’arte, spettacoli e rappresentazioni interdisciplinari. Il Festival ha avuto una dimensione ecumenica e ha permesso di apprezzare la musica ortodossa, il canto gregoriano, così come la musica delle sinagoghe. “Il nostro Festival è una presentazione delle opere della grande musica sacra”, ha spiegato all’agenzia Zenit Małgorzata Nowak, direttore del Centro “Gaude Mater” e direttore esecutivo del Festival. L’idea – ha aggiunto “è quella di far avvicinare le diverse culture e religioni, presentando la musica sacra tipica delle diverse confessioni religiose”. Quest’anno il Festival è stato dedicato a due personaggi: Wojciech Kilar, il compositore polacco delle tante opere di musica sacra, fra cui Missa pro pace, uno dei più importanti autori di colonne sonore cinematografiche del suo Paese, e Krzysztof Pośpiech, morto nel 2011, iniziatore del Festival “Gaude Mater” Il Festival è nato nel 1991 quando ha avuto luogo a Częstochowa la VI Giornata Mondiale della Gioventù.(R.G.)
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.