Forte l'astensionismo a marcare un crescente distacco dei cittadini dalla politica. I partiti maggiori pagano lo scotto degli scandali che hanno coinvolto alcuni loro esponenti.
Cittanuova - In Lombardia si è votato per il rinnovo di 126 amministrazioni comunali. Distacco dalla politica, disaffezione, voglia d’altra musica: questo il responso ufficiale che viene dalle urne. Le elezioni amministrative, quelle che più esprimono la vicinanza elettore-eletto, hanno segnato il malessere generale che si respira da parecchio tempo. Lo hanno espresso con un forte astensionismo e una scelta di liste civiche, e del partito di Grillo, che ha fatto perdere voti ai partiti che proprio nella Lombardia avevano la loro roccaforte, il Pdl e la Lega.In provincia di Milano ha votato solamente il 62,77 per cento. Significativi i picchi al ribasso, come nel comune di Varese, dove ha votato solo il 59,58 per cento, di Sesto San Giovanni, il 57,45 per cento, di Como, il 60,29 per cento, e nella provincia di Monza-Brianza, il 60,59 per cento. I partiti che hanno governato e che si sono successivamente divisi pagano lo scotto maggiore: il Pdl con le vicende poco pulite del suo fondatore e i processi in corso.
E la Lega, segnata dagli scandali recenti che hanno colpito i vertici del partito, non si aggiudica alcuna vittoria. Addirittura perde a Cassano Magnago, paese natale di Umberto Bossi, a Mozzo, dove vive Roberto Calderoli, a Sarego, sede del parlamento padano. Indicativa inoltre la sconfitta di Monza, dove il Carroccio aveva istituito la sede di alcuni ministeri e città-simbolo, dove ha governato negli ultimi cinque anni – insieme al Pdl – con il sindaco Marco Mariani, militante del Carroccio dagli anni Novanta. Qui vanno al ballottaggio Roberto Scanagatti (centrosinistra) e Andrea Mandelli, sostenuto dal Pdl e da La Destra.
A Como, definita la Mugello del centrodestra, governata da vent’anni da sindaci di Forza Italia e Pdl, si va al ballottaggio fra il candidato del centrosinistra Mario Lucini (Pd, Sel, Idv e liste civiche) e la candidata Pdl Laura Bordoli. A Sesto San Giovanni, ballottaggio tra Franca Landucci (Pdl) che sfiderà Monica Chittò (Pd). Era dal 1994 – primo mandato di Filippo Penati – che il centrosinistra, a Sesto San Giovanni, non doveva attendere il secondo turno. Ma anche qui, gli scandali legati a Penati hanno penalizzato la sinistra, nonostante il suo elettorato abbia sostanzialmente «fatto il suo dovere», moltissimo l’elettorato di centro, molto quello di centrodestra e qualcosa anche quello di sinistra.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.