L’Agni-V avrà una gittata di oltre 5mila km e potrà raggiungere tutta l’Asia e alcune parti dell’Europa. Se il lancio andrà a buon fine, l’India diventerà il settimo Paese con missili balistici intercontinentali nel proprio arsenale, insieme a Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia e Israele.
(AsiaNews/Agenzie) - L'India è pronta a testare Agni-V, un missile per il trasporto di armi nucleari a lungo raggio, capace di raggiungere tutta l'Asia (Cina inclusa) e le zone orientali dell'Europa. Il razzo infatti avrà una gittata di oltre 5mila chilometri e sarà lanciato da Wheeler Island, nello Stato orientale dell'Orissa. Se il lancio dovesse andare a buon fine, l'India diventerebbe il settimo Paese ad avere missili balistici intercontinentali nel proprio arsenale, aggiungendosi così a Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia e Israele. Costato più di 2,5 miliardi di rupie (480 milioni di dollari), Agni-V è lungo 17,5 metri e pesa 50 tonnellate. Una sua singola testata nucleare da 1,5 tonnellate può penetrare fino in territorio cinese.
In attesa del lancio, le autorità indiane continuano a ribadire che il Paese segue la politica del "no first strike" e che il programma missilistico del Paese ha uno scopo puramente difensivo. Tuttavia, molti considerano questo lancio un modo per affermare la supremazia dell'India in Asia. "Questo missile - ha dichiarato Uday Bhaskar, commodoro in pensione della Marina indiana e analista della National Maritime Foundation di New Delhi - neutralizzerà la minaccia della Cina e creerà uguaglianza tra i due Paesi".
I missili Agni (nome del dio indù del fuoco) sono la punta di diamante dell'arsenale indiano e tra le armi più sofisticate. Il primo è stato testato nel 2002 e aveva un raggio di 700 chilometri.
(AsiaNews/Agenzie) - L'India è pronta a testare Agni-V, un missile per il trasporto di armi nucleari a lungo raggio, capace di raggiungere tutta l'Asia (Cina inclusa) e le zone orientali dell'Europa. Il razzo infatti avrà una gittata di oltre 5mila chilometri e sarà lanciato da Wheeler Island, nello Stato orientale dell'Orissa. Se il lancio dovesse andare a buon fine, l'India diventerebbe il settimo Paese ad avere missili balistici intercontinentali nel proprio arsenale, aggiungendosi così a Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia e Israele. Costato più di 2,5 miliardi di rupie (480 milioni di dollari), Agni-V è lungo 17,5 metri e pesa 50 tonnellate. Una sua singola testata nucleare da 1,5 tonnellate può penetrare fino in territorio cinese.In attesa del lancio, le autorità indiane continuano a ribadire che il Paese segue la politica del "no first strike" e che il programma missilistico del Paese ha uno scopo puramente difensivo. Tuttavia, molti considerano questo lancio un modo per affermare la supremazia dell'India in Asia. "Questo missile - ha dichiarato Uday Bhaskar, commodoro in pensione della Marina indiana e analista della National Maritime Foundation di New Delhi - neutralizzerà la minaccia della Cina e creerà uguaglianza tra i due Paesi".
I missili Agni (nome del dio indù del fuoco) sono la punta di diamante dell'arsenale indiano e tra le armi più sofisticate. Il primo è stato testato nel 2002 e aveva un raggio di 700 chilometri.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.