Un’amnistia generale per tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative contro il regime ma non si sono macchiati di fatti di sangue è stata decisa ieri dal presidente siriano Bashar Al Assad. A renderlo noto è stata l’agenzia di stampa ufficiale Sana senza specificare quanti detenuti potranno beneficiare della misura.
Agenzia Misna - Il decreto firmato da Assad, scrive la stessa Sana, riguarda anche “quanti abbiano attentato all’unità del paese, chi ha aderito ad associazioni clandestine, chi ha violato la legge sul diritto a manifestare, chi è stato trovato in possesso di armi, chi ha disertato”. La misura è coincisa con un ennesima giornata di proteste e scontri. Secondo i Comitati di coordinamento locale dell’opposizione, almeno 32 persone sono state uccise ieri dalle forze di sicurezza: i centri maggiormente colpiti sono stati Idlib e Homs, vittime si sono avute anche a Hama, Daraa, Damasco e Amouda.
La stessa fonte riferisce poi che nella notte tra ieri e oggi le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nei dormitori per gli studenti dell’università di Aleppo: 13 studenti sono stati feriti, non è chiaro se siano stati effettuati arresti.
Prosegue intanto fra crescenti critiche la missione degli osservatori della Lega Araba che stanno tentando di monitorare la situazione sul campo. A considerarla insufficiente è stato tra gli altri l’emiro del Qatar, Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani, che in un’intervista rilasciata nel fine settimana a una rete televisiva statunitense ha sostenuto la necessità di un intervento militare esterno.
Agenzia Misna - Il decreto firmato da Assad, scrive la stessa Sana, riguarda anche “quanti abbiano attentato all’unità del paese, chi ha aderito ad associazioni clandestine, chi ha violato la legge sul diritto a manifestare, chi è stato trovato in possesso di armi, chi ha disertato”. La misura è coincisa con un ennesima giornata di proteste e scontri. Secondo i Comitati di coordinamento locale dell’opposizione, almeno 32 persone sono state uccise ieri dalle forze di sicurezza: i centri maggiormente colpiti sono stati Idlib e Homs, vittime si sono avute anche a Hama, Daraa, Damasco e Amouda.La stessa fonte riferisce poi che nella notte tra ieri e oggi le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nei dormitori per gli studenti dell’università di Aleppo: 13 studenti sono stati feriti, non è chiaro se siano stati effettuati arresti.
Prosegue intanto fra crescenti critiche la missione degli osservatori della Lega Araba che stanno tentando di monitorare la situazione sul campo. A considerarla insufficiente è stato tra gli altri l’emiro del Qatar, Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani, che in un’intervista rilasciata nel fine settimana a una rete televisiva statunitense ha sostenuto la necessità di un intervento militare esterno.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.