Ieri pomeriggio c'è stato l'incontro del ministro dell'ambiente Corrado Clini con la Confederazione italiana armatori (Confitarma) e l'European cruise council (Ecc) che è stato presentato dal ministero come «Un confronto con gli armatori per difendere i mari e le coste italiane e per promuovere il turismo sostenibile», ma sul sito del ministero non c'è traccia dei risultati di questo confronto.
Greenreport - Paolo d'Amico, presidente di Confitarma, accettando l'invito di Clini «Per un programma volontario e condiviso volto a promuovere un turismo intelligente" e la difesa dell'ambiente e dei mari» si era detto disponibile alla massima collaborazione. Nei giorni scorsi perfino l'Unesco aveva sollecitato il governo italiano ad impedire che le grandi navi da crociera penetrassero nella laguna veneta e la pratica degli accosti ad aree particolarmente sensibili, ma fino ad ora l'unica cosa che si è vista è l'accordo tra Clini e l'Autorità portuale di Venezia, mentre l'annunciato decreto sulle rotte non è stato ancora emanato e ci sono voci insistenti di diversità di vedute tra Clini ed il ministero delle infrastrutture e dei trasporti Passera.
Il responsabile Mare di Legambiente, Sebastiano Venneri, è preoccupato: «Dopo la tragedia umana rischiamo il disastro ambientale. La Costa Concordia naufragata all'isola del Giglio due settimane fa rappresenta un concreto pericolo di inquinamento per l'Arcipelago toscano e il santuario dei Cetacei, eppure non si ha più traccia del decreto sulla regolamentazione delle rotte per le navi da crociera annunciato dopo l'incidente. Non c'è tempo da perdere. E' necessario emanare al più presto il decreto per interdire alle grandi navi la navigazione entro le 5 miglia dalle aree marine protette e dai parchi nazionali e il transito nelle aree fragili prevedendo sanzioni pesanti per chi disattende i divieti. Solo in questo modo sarà possibile tutelare le nostre coste e i fondali ricchi di biodiversità, impedendo di fatto, il verificarsi di incidenti gravi e drammatici come quello della Costa Concordia».
Greenreport - Paolo d'Amico, presidente di Confitarma, accettando l'invito di Clini «Per un programma volontario e condiviso volto a promuovere un turismo intelligente" e la difesa dell'ambiente e dei mari» si era detto disponibile alla massima collaborazione. Nei giorni scorsi perfino l'Unesco aveva sollecitato il governo italiano ad impedire che le grandi navi da crociera penetrassero nella laguna veneta e la pratica degli accosti ad aree particolarmente sensibili, ma fino ad ora l'unica cosa che si è vista è l'accordo tra Clini e l'Autorità portuale di Venezia, mentre l'annunciato decreto sulle rotte non è stato ancora emanato e ci sono voci insistenti di diversità di vedute tra Clini ed il ministero delle infrastrutture e dei trasporti Passera.Il responsabile Mare di Legambiente, Sebastiano Venneri, è preoccupato: «Dopo la tragedia umana rischiamo il disastro ambientale. La Costa Concordia naufragata all'isola del Giglio due settimane fa rappresenta un concreto pericolo di inquinamento per l'Arcipelago toscano e il santuario dei Cetacei, eppure non si ha più traccia del decreto sulla regolamentazione delle rotte per le navi da crociera annunciato dopo l'incidente. Non c'è tempo da perdere. E' necessario emanare al più presto il decreto per interdire alle grandi navi la navigazione entro le 5 miglia dalle aree marine protette e dai parchi nazionali e il transito nelle aree fragili prevedendo sanzioni pesanti per chi disattende i divieti. Solo in questo modo sarà possibile tutelare le nostre coste e i fondali ricchi di biodiversità, impedendo di fatto, il verificarsi di incidenti gravi e drammatici come quello della Costa Concordia».
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.