Il presidente del Salvador, Mauricio Funes, chiederà scusa ai familiari del migliaio di vittime di un massacro perpetrato dall’esercito durante la Guerra Civile di trenta anni fa.
Eilmensile - In una cerimonia che si terrà questo fine settimana, il presidente farà delle rivelazioni sul massacro e parlerà di iniziative sul piano strategico sugli accordi di pace a livello nazionale. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri, Hugo Martínez, che questo mercoledì ha dichiarato alla stampa che “ciò che si pretende è che il presidente faccia un atto pubblico per chiedere scusa ai familiari delle vittime del massacro di El Mozote, ma anche includerà tutti coloro che furono colpiti da questa voragine, da questa pazzia”.
La cerimonia è fissata proprio per il 16 gennaio, ventennale del firma degli accordi che misero fine alla guerra civile (1980-1992) e che ha fatto 75mila morti, più di settemila scomparsi e circa 600 milioni di dollari di perfide economiche.
Mozote, secondo il ministro, fu più di un massacro, fu un vero genocidio, che non va dimenticato affinché mai possa ripetersi. Dei circa mille morti, oltre metà erano bambini e adolescenti.
Eilmensile - In una cerimonia che si terrà questo fine settimana, il presidente farà delle rivelazioni sul massacro e parlerà di iniziative sul piano strategico sugli accordi di pace a livello nazionale. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri, Hugo Martínez, che questo mercoledì ha dichiarato alla stampa che “ciò che si pretende è che il presidente faccia un atto pubblico per chiedere scusa ai familiari delle vittime del massacro di El Mozote, ma anche includerà tutti coloro che furono colpiti da questa voragine, da questa pazzia”.La cerimonia è fissata proprio per il 16 gennaio, ventennale del firma degli accordi che misero fine alla guerra civile (1980-1992) e che ha fatto 75mila morti, più di settemila scomparsi e circa 600 milioni di dollari di perfide economiche.
Mozote, secondo il ministro, fu più di un massacro, fu un vero genocidio, che non va dimenticato affinché mai possa ripetersi. Dei circa mille morti, oltre metà erano bambini e adolescenti.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.