Il governo di Asmara non ha fornito armi agli insorti Al Shabaaab per combattere contro le truppe keniane dell’offensiva ‘Linda Nchi’ (proteggere la nazione) cominciata nell’ottobre scorso: a stabilirlo è un’indagine di esperti Onu secondo cui, in base a sopralluoghi e inchieste sul campo, non risulta che l’esecutivo eritreo abbia rifornito di armi gli integralisti che controllano gran parte del sud e del centro della Somalia.
Al Shabaaab (Agenzia Misna) - A qualche settimana dall’avvio dell’offensiva militare, il portavoce dell’esercito keniano, maggiore Emmanuel Chirchir, aveva denunciato consegne aeree di armi e munizioni attraverso l’aeroporto di Baidoa. Il responsabile aveva parlato di “ingerenze straniere” nel conflitto e minacciato di abbattere i velivoli che fornissero supporto alla ribellione. Intanto, nel paese, non accennano a placarsi le polemiche in seguito a un raid aereo dell’aviazione keniana avvenuto ieri a Jilib, nord di Kismayo in cui almeno sette persone – tra cui cinque bambini – sarebbero rimasti uccisi.
Una casa abitata, hanno riferito i residenti della cittadina considerata una roccaforte di Al Shabaab, è stata ripetutamente bombardata e le persone che si trovavano all’interno sono tutte morte.
È di oggi anche la notizia che nella capitale keniana, Nairobi, le autorità cittadine hanno arrestato 28 persone – giovani uomini di nazionalità ugandese – sospettati di volersi recare in Somalia per arruolarsi tra le file dell’insurrezione.
[AdL]
Al Shabaaab (Agenzia Misna) - A qualche settimana dall’avvio dell’offensiva militare, il portavoce dell’esercito keniano, maggiore Emmanuel Chirchir, aveva denunciato consegne aeree di armi e munizioni attraverso l’aeroporto di Baidoa. Il responsabile aveva parlato di “ingerenze straniere” nel conflitto e minacciato di abbattere i velivoli che fornissero supporto alla ribellione. Intanto, nel paese, non accennano a placarsi le polemiche in seguito a un raid aereo dell’aviazione keniana avvenuto ieri a Jilib, nord di Kismayo in cui almeno sette persone – tra cui cinque bambini – sarebbero rimasti uccisi.Una casa abitata, hanno riferito i residenti della cittadina considerata una roccaforte di Al Shabaab, è stata ripetutamente bombardata e le persone che si trovavano all’interno sono tutte morte.
È di oggi anche la notizia che nella capitale keniana, Nairobi, le autorità cittadine hanno arrestato 28 persone – giovani uomini di nazionalità ugandese – sospettati di volersi recare in Somalia per arruolarsi tra le file dell’insurrezione.
[AdL]
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.