Un’autobomba è scoppiata a Karrada e due ordigni ad Halawi, uccidendo almeno 4 persone. Timori per la sicurezza dopo la partenza delle truppe americane. Sospetti di una lotta fra sunniti e sciiti dopo le accuse di terrorismo al vicepresidente Tariq al-Hashemi, rifugiatosi nel Kurdistan.
AsiaNews (Baghdad) - Una serie coordinata di esplosioni ha scosso la capitale irakena uccidendo almeno 40 persone e ferendone altre 130. Il ministero degli Interni ha dichiarato che le bombe sono esplose in 13 zone della città. Due di esse sono scoppiate in strada, nel distretto di Halawi, e ha ucciso quattro persone; un’auto-bomba è scoppiata nel distretto di Karrada, rompendo i vetri delle case e di una scuola del quartiere. Non è ancora chiaro chi sono i mandanti degli attacchi. Il Paese è in un momento di transizione, dopo la partenza dell’ultimo contingente di soldati americani, avvenuta giorni fa. Allo stesso tempo, vi sono crescenti segnali di rottura all’interno del governo, costituito con molta fatica lo scorso anno.
Il vicepresidente Tariq al-Hashemi, sunnita del partito al-Iraqiyya, è stato accusato di appoggiare il terrorismo. Per protesta l’intero gruppo di al-Iraqiyya sta boicottando il parlamento e accusa il premier al Maliki, sciita, di voler monopolizzare il suo potere.
Hashemi nega le accuse a suo carico e si è per ora rifugiato a Irbil, nel Kurdistan, sotto la protezione del governo regionale. Maliki ha chiesto che egli venga consegnato alla giustizia.
AsiaNews (Baghdad) - Una serie coordinata di esplosioni ha scosso la capitale irakena uccidendo almeno 40 persone e ferendone altre 130. Il ministero degli Interni ha dichiarato che le bombe sono esplose in 13 zone della città. Due di esse sono scoppiate in strada, nel distretto di Halawi, e ha ucciso quattro persone; un’auto-bomba è scoppiata nel distretto di Karrada, rompendo i vetri delle case e di una scuola del quartiere. Non è ancora chiaro chi sono i mandanti degli attacchi. Il Paese è in un momento di transizione, dopo la partenza dell’ultimo contingente di soldati americani, avvenuta giorni fa. Allo stesso tempo, vi sono crescenti segnali di rottura all’interno del governo, costituito con molta fatica lo scorso anno.Il vicepresidente Tariq al-Hashemi, sunnita del partito al-Iraqiyya, è stato accusato di appoggiare il terrorismo. Per protesta l’intero gruppo di al-Iraqiyya sta boicottando il parlamento e accusa il premier al Maliki, sciita, di voler monopolizzare il suo potere.
Hashemi nega le accuse a suo carico e si è per ora rifugiato a Irbil, nel Kurdistan, sotto la protezione del governo regionale. Maliki ha chiesto che egli venga consegnato alla giustizia.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.