giovedì, novembre 24, 2011
Dal 9 al 27 novembre, presso il Teatro Franco Parenti di Milano è in scena "Roman e il suo Cucciolo" di e con Alessandro Gassman, patrocinato dalla Sezione Italiana di Amnesty International.

Amnsty - Oggi, Giovedì 24 novembre, alle ore 17.30, presso la Fnac di via della Palla 2, Milano, si terrà un incontro aperto al pubblico con Alessandro Gassman e gli altri attori, Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International. La tournée proseguirà a Verona al Teatro Nuovo (dal 29 novembre al 3 dicembre) Reggio Emilia al Teatro Valli (6 - 7 dicembre), Bolzano al Teatro Comunale (dall'8 all'11 dicembre), Portogruaro (VE) al Teatro Comunale Russolo (13 dicembre), Trieste al Teatro Politeama Rossetti (dal 14 al 18 dicembre). "Roman e il suo cucciolo" è una piece teatrale ispirata al testo "Cuba & His Teddy Bear" di Reinaldo Povod riadattata nella periferia di Roma, un una comunità di cittadini stranieri e italiani.

In "Roman e il suo cucciolo", le esistenze raccontate in un microcosmo di periferia romana sono viste con uno sguardo definito, nelle note di regia, "neutrale, non ideologico, fuori dagli schemi del razzismo o della solidarietà di maniera". Ma è uno sguardo che, senza intervenire nella disputa contemporanea tra gli assoluti del "buonismo" e del "cattivismo" nei confronti dei cittadini stranieri, prende posizione, sta dalla parte di Cucciolo e di Lourdes, un ragazzo e una ragazza che annaspano nella consapevolezza di non essere ascoltati, né capiti e che cercano una strada fatta di dignità e rispetto nel paese in cui vivono da tempo: l'Italia.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa