La prefettura di Fukushima ieri ha proibito la commercializzazione del riso di 2381 fattorie, oltre a quelle già colpite. Il direttore della centrale è ricoverato in ospedale, e sarà sostituito
Tok
yo (AsiaNews/Agenzie) - La prefettura di Fukushima ha deciso il bando dal commercio del riso proveniente da 2.381 fattorie di Nihonmatsu e Motomiya quale misura collaterale a seguito dei livelli elevati di cesio radioattivo (oltre i 500 becquerel/kg) trovati nel raccolto delle vicine città di Date e Fukushima. Il provvedimento, ultimo effetto della crisi nucleare della centrale danneggiata dal sisma/tsunami dell'11 marzo scorso, amplia così il blocco già disposto nei giorni scorsi e porta a quota 4.322 il numero di fattorie totali coinvolte.
Nel frattempo si discute molto sul ricovero ospedaliero annunciato ieri di Masao Yoshida, (nella foto) direttore della centrale di Fukushima. Il ricovero non ''è dovuto all'ipotesi di esposizione alle radiazioni'' ha assicurato il ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, Yukio Edano, in una conferenza stampa. Se maturasse la possibilità di legare la malattia alla crisi nucleare, ha aggiunto, ''tutte le informazioni sarebbero rese note immediatamente''. Tepco, il gestore dell'impianto, non ha rivelato la natura del malore, e neanche i valori relativi alla sua esposizione alle radiazioni per motivi di privacy.
Tok
yo (AsiaNews/Agenzie) - La prefettura di Fukushima ha deciso il bando dal commercio del riso proveniente da 2.381 fattorie di Nihonmatsu e Motomiya quale misura collaterale a seguito dei livelli elevati di cesio radioattivo (oltre i 500 becquerel/kg) trovati nel raccolto delle vicine città di Date e Fukushima. Il provvedimento, ultimo effetto della crisi nucleare della centrale danneggiata dal sisma/tsunami dell'11 marzo scorso, amplia così il blocco già disposto nei giorni scorsi e porta a quota 4.322 il numero di fattorie totali coinvolte.Nel frattempo si discute molto sul ricovero ospedaliero annunciato ieri di Masao Yoshida, (nella foto) direttore della centrale di Fukushima. Il ricovero non ''è dovuto all'ipotesi di esposizione alle radiazioni'' ha assicurato il ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, Yukio Edano, in una conferenza stampa. Se maturasse la possibilità di legare la malattia alla crisi nucleare, ha aggiunto, ''tutte le informazioni sarebbero rese note immediatamente''. Tepco, il gestore dell'impianto, non ha rivelato la natura del malore, e neanche i valori relativi alla sua esposizione alle radiazioni per motivi di privacy.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
Mamma mia che paura fa il nucleare! Io vedo solo pericoli e nessun beneficio, percoli che toccheranno anche i nostri figli e nipoti poichè le scorie non sono un pugnetto di cenere..
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.