lunedì, ottobre 24, 2011
Sono almeno 14 i feriti causati da un’esplosione avvenuta nella notte all’interno di una discoteca del centro di Nairobi: lo hanno riferito responsabili della polizia locale, ipotizzando legami con recenti minacce di ritorsione per un’offensiva avviata domenica dalle Forze armate del Kenya nel sud della Somalia.

AgenziaMisna - Sulla base delle prime ricostruzioni degli inquirenti, la deflagrazione nella discoteca Mwauras è stata causata da una bomba a mano. I responsabili della polizia hanno detto di non escludere un legame tra l’attentato e le minacce degli Shebab, un gruppo armato che controlla buona parte della Somalia centrale e meridionale e che da una settimana è costretto sulla difensiva da un’avanzata keniana diretta verso il porto di Kismayo.

Gli Stati Uniti, alleato strategico del Kenya, avevano diffuso nel fine-settimana un allarme per possibili attentati a Nairobi. Il Kenya ha giustificato l’intervento oltreconfine con presunte responsabilità del gruppo somalo in episodi di pirateria e rapimenti di cittadini europei in alcune località turistiche sulla costa dell’Oceano Indiano.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa