Lo rivela il 'Rapporto Istat sugli stranieri in Italia', che evidenzia un aumento anche nel numero delle nascite. Sono figli di immigrati il 13,9 percento dei nuovi nati
PeaceReporter - Ogni dieci bambini nati in Italia, uno è figlio di una coppia straniera. La tenuta demografica italiana si basa anche sui figli degli immigrati: ormai sono in 4,5 milioni a risiedere stabilmente nel nostro Paese. Lo rivelano i numeri dell’ultimo rapporto Istat sulla presenza straniera in Italia, presentato oggi a Roma. Rispetto allo scorso anno, la presenza è aumentata dell’1,3 percento, meno rispetto al 6,4 del 2009. La presenza più massiccia e quella della comunità romena: sono più di un quinto degli immigrati. In aumento anche i moldavi, cresciuti del 24 percento, i russi (+18,3 percento) e i pakistani (+16,7 percento).
L’Istat imputa l’aumento degli stranieri anche agli effetti dell’ultima regolarizzazione di colf e badanti. Un altro comparto in cui l’apporto dei migranti è fondamentale è quello agricolo: secondo i dati Coldiretti un lavoratore su dieci è immigrato. In 30mila hanno lavorato alla vendemmia 2011.
PeaceReporter - Ogni dieci bambini nati in Italia, uno è figlio di una coppia straniera. La tenuta demografica italiana si basa anche sui figli degli immigrati: ormai sono in 4,5 milioni a risiedere stabilmente nel nostro Paese. Lo rivelano i numeri dell’ultimo rapporto Istat sulla presenza straniera in Italia, presentato oggi a Roma. Rispetto allo scorso anno, la presenza è aumentata dell’1,3 percento, meno rispetto al 6,4 del 2009. La presenza più massiccia e quella della comunità romena: sono più di un quinto degli immigrati. In aumento anche i moldavi, cresciuti del 24 percento, i russi (+18,3 percento) e i pakistani (+16,7 percento).L’Istat imputa l’aumento degli stranieri anche agli effetti dell’ultima regolarizzazione di colf e badanti. Un altro comparto in cui l’apporto dei migranti è fondamentale è quello agricolo: secondo i dati Coldiretti un lavoratore su dieci è immigrato. In 30mila hanno lavorato alla vendemmia 2011.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.