Chattare via sms e accedere a servizi internet innovanti tramite il cellulare: una nuova frontiera della tecnologia dovrebbe essere raggiunta in Africa dopo il partenariato strategico firmato tra la compagnia di telefonia mobile francese ‘Orange’, di proprietà dell’operatore France Telecom, e Google.
Agenzia Misna - Con questa intesa i due ‘giganti’ della telefonia mobile e dei servizi internet intendono fare passi avanti nella conquista di un mercato che promette prospettive di crescita esponenziali. Gli esperti delle nuove tecnologie sottolineano che l’Africa è una miniera d’oro per la telefonia mobile che si è rapidamente sviluppata sul continente a causa dell’arretratezza o dell’inesistenza di rete fissa, con un tasso di penetrazione del 62,5% di cui solo l’1,4% per i servizi di connessione veloce ad internet via cellulare.
Concretamente il partenariato prevede per i clienti ‘Orange’ di aver accesso ad alcuni servizi di Google via sms con telefonini di prima generazione (Gsm), ma anche sugli smartphone, un prodotto ancora poco diffuso sul continente. Ad esempio da inizio luglio in Senegal il servizio ‘Google Sms’ è già stato utilizzato da 700.000 utenti che si sono scambiati quattro milioni di messaggi; disponibile in Uganda e Kenya, la funzione attiva sul cellulare sarà presto operativa anche in Camerun, Costa d’Avorio, Guinea e Niger.
Negli ultimi mesi un altro partenariato aveva già riscosso un certo successo in Africa, quello tra ‘Orange’ e alcuni istituti bancari con ‘Orange Money’ un servizio che consente di svolgere operazioni finanziarie con il proprio cellulare.
Agenzia Misna - Con questa intesa i due ‘giganti’ della telefonia mobile e dei servizi internet intendono fare passi avanti nella conquista di un mercato che promette prospettive di crescita esponenziali. Gli esperti delle nuove tecnologie sottolineano che l’Africa è una miniera d’oro per la telefonia mobile che si è rapidamente sviluppata sul continente a causa dell’arretratezza o dell’inesistenza di rete fissa, con un tasso di penetrazione del 62,5% di cui solo l’1,4% per i servizi di connessione veloce ad internet via cellulare.Concretamente il partenariato prevede per i clienti ‘Orange’ di aver accesso ad alcuni servizi di Google via sms con telefonini di prima generazione (Gsm), ma anche sugli smartphone, un prodotto ancora poco diffuso sul continente. Ad esempio da inizio luglio in Senegal il servizio ‘Google Sms’ è già stato utilizzato da 700.000 utenti che si sono scambiati quattro milioni di messaggi; disponibile in Uganda e Kenya, la funzione attiva sul cellulare sarà presto operativa anche in Camerun, Costa d’Avorio, Guinea e Niger.
Negli ultimi mesi un altro partenariato aveva già riscosso un certo successo in Africa, quello tra ‘Orange’ e alcuni istituti bancari con ‘Orange Money’ un servizio che consente di svolgere operazioni finanziarie con il proprio cellulare.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.