“E’ giunto finalmente il momento di un cambio di passo. E’ tempo che sia apra nella politica uno scenario nuovo. La situazione nel Paese è diventata insostenibile. Noi non intendiamo rassegnarci rassegniamo al declino dell’Italia. E’ possibile aggregare le forze sociali del Paese per esprimere un progetto di cambiamento”
Con queste parole il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, ha commentato il “Manifesto per la Buona politica e per il Bene comune”, presentato questa mattina in conferenza stampa a Roma dal Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro. Di cui fanno parte le Acli con Cisl, Mcl, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti e Compagnia delle Opere. L’intento delle sette grandi organizzazioni è quello di aprire la strada ad una “grande, generosa, generale mobilitazione delle energie civili, sociali, imprenditoriali degli italiani, che metta in moto le forze positive che si esprimono nella società a servizio del bene comune”. Rispondendo in questo modo all’appello del Papa e dei Vescovi per un “impegno fecondo dei cattolici rivolto al rinnovamento morale e civile della politica nazionale”. Obiettivo finale: “impostare un’agenda politica che affronti, con forza, costanza e visione di lungo periodo le questioni decisive”.
Il messaggio dei promotori del Forum è che “L’Italia ce la può fare”. “Siamo un Paese dotato di grandi risorse”: famiglie, comunità, imprese, rappresentanze sociali, associazioni e volontari. Il contributo dei cattolici può essere ancora una volta “trainante”. Valori e contenuti che ispirano questo Manifesto possono “costruire un punto di riferimento per l’intera comunità nazionale”.
Con queste parole il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, ha commentato il “Manifesto per la Buona politica e per il Bene comune”, presentato questa mattina in conferenza stampa a Roma dal Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro. Di cui fanno parte le Acli con Cisl, Mcl, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti e Compagnia delle Opere. L’intento delle sette grandi organizzazioni è quello di aprire la strada ad una “grande, generosa, generale mobilitazione delle energie civili, sociali, imprenditoriali degli italiani, che metta in moto le forze positive che si esprimono nella società a servizio del bene comune”. Rispondendo in questo modo all’appello del Papa e dei Vescovi per un “impegno fecondo dei cattolici rivolto al rinnovamento morale e civile della politica nazionale”. Obiettivo finale: “impostare un’agenda politica che affronti, con forza, costanza e visione di lungo periodo le questioni decisive”.Il messaggio dei promotori del Forum è che “L’Italia ce la può fare”. “Siamo un Paese dotato di grandi risorse”: famiglie, comunità, imprese, rappresentanze sociali, associazioni e volontari. Il contributo dei cattolici può essere ancora una volta “trainante”. Valori e contenuti che ispirano questo Manifesto possono “costruire un punto di riferimento per l’intera comunità nazionale”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.