martedì, giugno 21, 2011
Un'isola vicino a Portorico, bellissima e contaminata. Per sessant'anni è stata usata dalla Marina statunitense come base navale, campo di addestramento e discarica per bombe e rifiuti tossici. Dal 2003 la popolazione si è liberata dei militari ma non del loro lascito: qui l'incidenza dei tumori è la più alta di tutte le Americhe.

PeaceReporter - Dedichiamo il video alle dichiarazioni di Umberto Veronesi: “L'uranio impoverito non fa niente. Sono radiazioni alfa: uno se lo può anche mettere in tasca. Non è pericoloso”. Dichiarazioni rilasciate dallo scienziato ieri a Cagliari, mentre rispondeva in terra di esperimenti militari, con il Poligono di Quirra sotto inchiesta per attività simili a quelle che hanno distrutto il paradiso di Vieques e la salute dei suoi abitanti. Il problema, come al solito, non è solo nelle sostanze in sé. Ma nell'uso che se ne fa. E nell'uso che ne fa la ricerca militare. Un fatto che non può sfuggire all'intelligenza di Veronesi.


È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Un documentario molto interessante, non c'è che dire. Ma mi sfugge la connessione con l'uranio impoverito e col nucleare.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa