La polizia spara lacrimogeni. La folla assedia i deputati che si apprestano a votare una finanziaria da 28 miliardi di euro.
PeaceReporter - E' salita subito la tensione davanti al parlamento greco quando oggi i deputati hanno provato ad entrare. Li aspettava una folla di manifestanti che da ieri hanno dichiarato uno sciopero di 48 ore contro i tagli previsti dal governo. Spinte, insulti, vasetti di yogurt ma anche molotov sono volati contro il palazzo. I dimostranti sono riusciti a rompere la cintura di protezione creata dai reparti antisommossa, che hanno sparato lacrimogeni. In decine di migliaia si sono riversati davanti al parlamento, che oggi approverà la manovra lacrime e sangue da 28 miliardi di euro, 14 di tasse da spalmare su cinque anni e 14 di tagli, che secondo il premier George Papandreu "rimetterà in piedi il Paese".
La manovra è necessaria per incassare il prestito da 110 miliardi di euro da Unione Europea e Fondo monetario internazionale. Una volta approvata, Ue ed Fmi cominceranno a concordare i dettagli per un secondo prestito da 120 miliardi con il quale Atene dovrà ripianare il suo debito entro il 2014 ed evitare il crack.Il nuovo capo del Fondo, la francese Christine Lagarde, appena nominata, ha invitato tutti i partiti ad appoggiare il piano del governo. In mattinata però due socialisti hanno detto che avrebbero votato contro, aggiungendo che comunque la manovra sarebbe passata.
PeaceReporter - E' salita subito la tensione davanti al parlamento greco quando oggi i deputati hanno provato ad entrare. Li aspettava una folla di manifestanti che da ieri hanno dichiarato uno sciopero di 48 ore contro i tagli previsti dal governo. Spinte, insulti, vasetti di yogurt ma anche molotov sono volati contro il palazzo. I dimostranti sono riusciti a rompere la cintura di protezione creata dai reparti antisommossa, che hanno sparato lacrimogeni. In decine di migliaia si sono riversati davanti al parlamento, che oggi approverà la manovra lacrime e sangue da 28 miliardi di euro, 14 di tasse da spalmare su cinque anni e 14 di tagli, che secondo il premier George Papandreu "rimetterà in piedi il Paese".La manovra è necessaria per incassare il prestito da 110 miliardi di euro da Unione Europea e Fondo monetario internazionale. Una volta approvata, Ue ed Fmi cominceranno a concordare i dettagli per un secondo prestito da 120 miliardi con il quale Atene dovrà ripianare il suo debito entro il 2014 ed evitare il crack.Il nuovo capo del Fondo, la francese Christine Lagarde, appena nominata, ha invitato tutti i partiti ad appoggiare il piano del governo. In mattinata però due socialisti hanno detto che avrebbero votato contro, aggiungendo che comunque la manovra sarebbe passata.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
ma dove andremo a finire che schifo io sono un italo-greco e vi posso dire che in Italia non si sta meglio da quelle parti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.