È in corso da alcune ore nel paese la manifestazione di protesta contro il divieto di guida per le donne: diverse cittadine sfideranno il divieto mettendosi al volante e aderendo alla prima giornata di disobbedienza civile promossa attraverso i social network dall’organizzazione ‘Women2drive’ .
Agenzia Misna - Secondo il quotidiano arabo edito a Londra ‘Al Quds Al Arabi’, “è il vento del cambiamento che soffia nel mondo arabo e che ha provocato la caduta dei regimi in Egitto e Tunisia e invogliare le donne saudite ad ottenere maggior libertà e rivendicare il loro diritti”. “Un fatto – osserva il quotidiano, per cui sono circa 7000 le donne che parteciperanno oggi alla campagna intitolata ‘guiderò la mia automobile il 17 giugno’ – impensabile fino ad appena un anno fa”. Ma lo scontro fra le attiviste che chiedono meno discriminazioni nei confronti degli uomini, rivendicando i loro diritti, e le fasce più conservatrici del paese, non si svolge solo per le strade e autostrade del regno.
Su ‘facebook’ le attiviste hanno pubblicato un decalogo per la guida di oggi raccomandando alle donne di portare il velo, alzare la bandiera saudita e la foto del re Abdullah, di essere accompagnate da un uomo, di guidare solo nelle città ed avere una patente internazionale.
Alcune di loro hanno già attuato la loro ‘rivolta’ e messo su ‘YouTube’ il filmato che le ritrae coperte dal ‘niqab’, il velo nero che lascia scoperti gli occhi, mentre, all’alba di oggi, si dirigono al supermercato, ad accompagnare i figli a scuola, o in ospedale.
Agenzia Misna - Secondo il quotidiano arabo edito a Londra ‘Al Quds Al Arabi’, “è il vento del cambiamento che soffia nel mondo arabo e che ha provocato la caduta dei regimi in Egitto e Tunisia e invogliare le donne saudite ad ottenere maggior libertà e rivendicare il loro diritti”. “Un fatto – osserva il quotidiano, per cui sono circa 7000 le donne che parteciperanno oggi alla campagna intitolata ‘guiderò la mia automobile il 17 giugno’ – impensabile fino ad appena un anno fa”. Ma lo scontro fra le attiviste che chiedono meno discriminazioni nei confronti degli uomini, rivendicando i loro diritti, e le fasce più conservatrici del paese, non si svolge solo per le strade e autostrade del regno.Su ‘facebook’ le attiviste hanno pubblicato un decalogo per la guida di oggi raccomandando alle donne di portare il velo, alzare la bandiera saudita e la foto del re Abdullah, di essere accompagnate da un uomo, di guidare solo nelle città ed avere una patente internazionale.
Alcune di loro hanno già attuato la loro ‘rivolta’ e messo su ‘YouTube’ il filmato che le ritrae coperte dal ‘niqab’, il velo nero che lascia scoperti gli occhi, mentre, all’alba di oggi, si dirigono al supermercato, ad accompagnare i figli a scuola, o in ospedale.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.