L’iniziativa punta a sostenere le scelte di aziende e cittadini verso stili di produzione e consumo più sostenibili. I motivi dell’adesione saranno spiegati durante la conferenza stampa di presentazione del progetto a Fa’ la Cosa Giusta, il 25 marzo alle ore 11, a cui sarà presente il PEFC Italia.
Diffondere nuovi stili di consumo e aumentare l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile è impossibile senza coinvolgere le aziende coinvolte e i consumatori che devono scegliere i prodotti a minor impatto ambientale e ad alto valore etico. Il ragionamento si applica perfettamente per la filiera del legno. Un settore che coinvolte migliaia di aziende in Italia (gestione forestale, trasformazione, distribuzione e vendita) e quindi ha un ruolo essenziale per la tutela del patrimonio boschivo, considerato che l’Italia è il 1° importatore di legname dell’Europa e il 4° al mondo. Per questo, Pefc Italia, la sezione italiana dello schema di certificazione forestale più diffuso al mondo, ha aderito alla Campagna “Bosco-Legno-Consumatore responsabile”, lanciata da Palm, Ecofriends e Sobjective, che sarà presentata ufficialmente in una conferenza stampa in programma venerdì 25 marzo alle 11 a Fa’ la Cosa Giusta, la nota fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita responsabili.
La Campagna nasce, in occasione dell’Anno internazionale delle Foreste, con lo scopo di coinvolgere tutti gli attori coinvolti nella filiera del legno e dell’economia verde per indirizzare il mercato verso scelte dettate da maggiore sostenibilità.
“Abbiamo aderito con convinzione alla Campagna Bosco-Legno-Consumatore responsabile”, spiega il segretario generale del Pefc Italia, Antonio Brunori, che interverrà a nome dell’organismo nella conferenza stampa di Fa’ la Cosa Giusta “perché permetterà di spiegare quanti e quali danni produce ogni anno lo sfruttamento insostenibile del patrimonio boschivo a livello mondiale e soprattutto nel Sud del mondo. Se questa iniziativa avrà il sostegno che merita, anche attraverso la tracciabilità garantita dalla certificazione PEFC del legno, potremo contribuire a ridurre il commercio di legname da fonti illegali, che oggi, secondo stime del Parlamento Europeo si attesta sul 20% del totale importato in Europa”.
Diffondere nuovi stili di consumo e aumentare l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile è impossibile senza coinvolgere le aziende coinvolte e i consumatori che devono scegliere i prodotti a minor impatto ambientale e ad alto valore etico. Il ragionamento si applica perfettamente per la filiera del legno. Un settore che coinvolte migliaia di aziende in Italia (gestione forestale, trasformazione, distribuzione e vendita) e quindi ha un ruolo essenziale per la tutela del patrimonio boschivo, considerato che l’Italia è il 1° importatore di legname dell’Europa e il 4° al mondo. Per questo, Pefc Italia, la sezione italiana dello schema di certificazione forestale più diffuso al mondo, ha aderito alla Campagna “Bosco-Legno-Consumatore responsabile”, lanciata da Palm, Ecofriends e Sobjective, che sarà presentata ufficialmente in una conferenza stampa in programma venerdì 25 marzo alle 11 a Fa’ la Cosa Giusta, la nota fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita responsabili.La Campagna nasce, in occasione dell’Anno internazionale delle Foreste, con lo scopo di coinvolgere tutti gli attori coinvolti nella filiera del legno e dell’economia verde per indirizzare il mercato verso scelte dettate da maggiore sostenibilità.
“Abbiamo aderito con convinzione alla Campagna Bosco-Legno-Consumatore responsabile”, spiega il segretario generale del Pefc Italia, Antonio Brunori, che interverrà a nome dell’organismo nella conferenza stampa di Fa’ la Cosa Giusta “perché permetterà di spiegare quanti e quali danni produce ogni anno lo sfruttamento insostenibile del patrimonio boschivo a livello mondiale e soprattutto nel Sud del mondo. Se questa iniziativa avrà il sostegno che merita, anche attraverso la tracciabilità garantita dalla certificazione PEFC del legno, potremo contribuire a ridurre il commercio di legname da fonti illegali, che oggi, secondo stime del Parlamento Europeo si attesta sul 20% del totale importato in Europa”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.