Sono 1470 i migranti che hanno raggiunto Lampedusa nelle ultime 24 ore: lo dicono alla MISNA ufficiali del Comando generale delle Capitanerie di porto italiane, sottolineando le difficoltà e la sofferenza in quest’isola siciliana definita ieri dal suo parroco “porta del Mediterraneo”.
Agenzia Misna - Per soccorrere i migranti, giunti a bordo di imbarcazioni sovraffollate e precarie, sono stati compiuti 13 interventi. Con i nuovi arrivi i nordafricani ospiti a Lampedusa sono quasi 4800, poco meno degli abitanti locali. Il sovraffollamento del centro di accoglienza dell’isola, dove potrebbero essere sistemati in modo accettabile solo 800 migranti, sta alimentando preoccupazioni e iniziative di protesta. Ieri gli isolani hanno respinto l’unica nave che garantisce il collegamento con la Sicilia e l’Italia, mentre il parroco don Stefano Nastasi denunciava le responsabilità della politica. “La popolazione di Lampedusa non chiuderà il cuore ai fratelli immigrati – si legge in una nota concordata con l’arcivescovado di Agrigento – ma l’isola e la sua popolazione sono stati lasciati da soli dal governo nazionale e regionale, da ministri e assessori che pure si erano impegnati ad alleviare prima e risolvere poi la doppia emergenza degli isolani e degli immigrati per i continui sbarchi”.
Secondo Vittorio Alessandro, portavoce del Comando generale delle Capitanerie di porto, è probabile che l’emergenza Lampedusa possa essere alimentata da nuovi sbarchi. “Le condizioni del mare sono buone – dice l’ufficiale alla MISNA – e siamo pronti a nuovi interventi”.
Agenzia Misna - Per soccorrere i migranti, giunti a bordo di imbarcazioni sovraffollate e precarie, sono stati compiuti 13 interventi. Con i nuovi arrivi i nordafricani ospiti a Lampedusa sono quasi 4800, poco meno degli abitanti locali. Il sovraffollamento del centro di accoglienza dell’isola, dove potrebbero essere sistemati in modo accettabile solo 800 migranti, sta alimentando preoccupazioni e iniziative di protesta. Ieri gli isolani hanno respinto l’unica nave che garantisce il collegamento con la Sicilia e l’Italia, mentre il parroco don Stefano Nastasi denunciava le responsabilità della politica. “La popolazione di Lampedusa non chiuderà il cuore ai fratelli immigrati – si legge in una nota concordata con l’arcivescovado di Agrigento – ma l’isola e la sua popolazione sono stati lasciati da soli dal governo nazionale e regionale, da ministri e assessori che pure si erano impegnati ad alleviare prima e risolvere poi la doppia emergenza degli isolani e degli immigrati per i continui sbarchi”.Secondo Vittorio Alessandro, portavoce del Comando generale delle Capitanerie di porto, è probabile che l’emergenza Lampedusa possa essere alimentata da nuovi sbarchi. “Le condizioni del mare sono buone – dice l’ufficiale alla MISNA – e siamo pronti a nuovi interventi”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.