Con questa importante decisione, lo Stato dell’Illinois diventa il 16° negli USA ad aver abolito la pena capitale, sostituita ora dall’ergastolo a vita, come voluto dal decreto firmato dal governatore Pat Quinn.
Il Presidente americano Barack Obama fu eletto senatore proprio nello Stato dell’Illinois, una regione del nord America che conta circa 13 milioni di abitanti, famosa per la città di Chicago e per essere stata una delle sostenitrici della pena di morte. Dopo una lunga storia fatta di processi e di sentenze erronee, che sono costate la vita ingiustamente ad almeno 20 persone, il 9 marzo scorso il Governatore Pat Quinn ha posto la sua firma in calce al documento che approva l’abolizione totale della pena di morte, che potrà essere sostituita da una sentenza di carcere a vita, senza possibilità di condizionale o di rilascio. Come riporta anche Amnesty International, proprio il 9 marzo 15 detenuti in attesa di essere giustiziati si sono visti commutare la loro pena in ergastolo.
Lo Stato dell’Illinois diventa così il 16° stato USA ad applicare tale regolamento, lasciando a 30 invece il numero di stati che ancora adottano la pena capitale; già nel 2000, l’allora governatore George Ryan aveva imposto una moratoria per le esecuzioni capitali, mutando la pena di morte in ergastolo per almeno 147 detenuti in attesa di essere giustiziati. Dopo 11 anni, tale moratoria diventa ufficialmente legge, lasciando dietro di sé uno strascico di polemiche e dibattiti, con persone favorevoli al cambiamento ed altre assolutamente contrarie.
Chi è in disaccordo con questa abolizione afferma che è fondamentale una pena esemplare per scoraggiare e porre un freno all’alta percentuale di crimini; in realtà, se si guardano le statistiche, molti stati che hanno adottato la pena capitale non hanno diminuito tale percentuale e sono molti, al contrario, i casi in cui sono state giustiziate persone ritenute erroneamente responsabili. Ottenere una giustizia che sia degna di tale nome è fondamentale per ogni Nazione e si deve fare il possibile perché ciò accada; il Governatore Quinn ha esplicitamente affermato di “non aver trovato alcuna prova credibile che la pena di morte abbia un effetto deterrente sul reato di omicidio”, controbattendo a tutti coloro che hanno sempre sostenuto il contrario. Forse, questo non cambierà il pensiero di coloro che hanno sempre appoggiato tale esecuzione, ma rimane indubbio il salto di qualità che l’Illinois ha saputo affrontare, restituendo rispetto e dignità alla vita umana.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.