Vuole diffondere la cultura scientifica ed ecologica, ‘Affamati di Energia', tratto dal cd ‘Eureka! Energia e Ambiente', realizzato da Giovanni Anzidei in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione, università, ricerca e dell'Ambiente.
Almanacco della Scienza - CNR - Messo in scena dall'associazione AlidiCarta, nata con lo scopo di potenziare l'educazione dei ragazzi attraverso il divertimento, lo spettacolo è diventato un musical comico che affronta con leggerezza temi importanti quali il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente. Al centro della storia fantastica ci sono i mantellati, abitanti del sottosuolo che, preoccupati per i tanti tubi che gli umani mandano sottoterra per succhiare il petrolio e il calore dal suo nucleo, decidono di inviare in missione sul nostro pianeta un loro esponente, Bindù. Compito del rappresentante di Mantell City è parlare con i terrestri per chiedere loro di trovare una forma alternativa di rifornimento energetico. Per errore Bindù finisce però nel cosmo, dove è in corso una riunione di tutti i pianeti del sistema solare i cui abitanti sono infastiditi dalla condotta sconsiderata della Terra, che emette gas tossici e inquinanti. Al termine dell'incontro, l'assemblea cosmica emana il suo verdetto: la crosta e il mantello terrestre verranno distrutti per punire l'incuria e il degrado causati dagli umani.
Il giovane mantellato, colpito dalla terribile sentenza, fa una controproposta: se in tre giorni riuscirà a individuare una fonte di energia pulita potrà salvare il mondo e se stesso. Scopre così, consultando scienziati e ricercatori, l'uso sconsiderato delle fonti utilizzate nel tempo dall'uomo. Allo scadere del terzo giorno, Bandù confessa di non aver trovato una soluzione, ma propone che insieme, mantellati e umani, si impegnino per risparmiare e utilizzare l'energia in modo responsabile, per far sì che le risorse siano sufficienti per tutti.
Dopo la prima a novembre al Sala Umberto di Roma, che ha visto la partecipazione del presidente onorario dell'Accademia dei Lincei Giorgio Salvini, del climatologo Vincenzo Ferrara e dell'esperto di energia Giovan Battista Zorzoli, ‘Affamati di energia' va in scena da dicembre 2010 a maggio 2011 in vari teatri romani.
Rita Bugliosi
La scheda
Titolo: Affamati di energia
Regia: Emanuela Battaglia e Giovanna Martini
Cast: Pino Strabioli
Quando: da dicembre 2010 a maggio 2011
Dove: Roma
Info: tel. 06/52208164, 339/8191349, e-mail: lealidicarta@hotmail.it
Almanacco della Scienza - CNR - Messo in scena dall'associazione AlidiCarta, nata con lo scopo di potenziare l'educazione dei ragazzi attraverso il divertimento, lo spettacolo è diventato un musical comico che affronta con leggerezza temi importanti quali il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente. Al centro della storia fantastica ci sono i mantellati, abitanti del sottosuolo che, preoccupati per i tanti tubi che gli umani mandano sottoterra per succhiare il petrolio e il calore dal suo nucleo, decidono di inviare in missione sul nostro pianeta un loro esponente, Bindù. Compito del rappresentante di Mantell City è parlare con i terrestri per chiedere loro di trovare una forma alternativa di rifornimento energetico. Per errore Bindù finisce però nel cosmo, dove è in corso una riunione di tutti i pianeti del sistema solare i cui abitanti sono infastiditi dalla condotta sconsiderata della Terra, che emette gas tossici e inquinanti. Al termine dell'incontro, l'assemblea cosmica emana il suo verdetto: la crosta e il mantello terrestre verranno distrutti per punire l'incuria e il degrado causati dagli umani.Il giovane mantellato, colpito dalla terribile sentenza, fa una controproposta: se in tre giorni riuscirà a individuare una fonte di energia pulita potrà salvare il mondo e se stesso. Scopre così, consultando scienziati e ricercatori, l'uso sconsiderato delle fonti utilizzate nel tempo dall'uomo. Allo scadere del terzo giorno, Bandù confessa di non aver trovato una soluzione, ma propone che insieme, mantellati e umani, si impegnino per risparmiare e utilizzare l'energia in modo responsabile, per far sì che le risorse siano sufficienti per tutti.
Dopo la prima a novembre al Sala Umberto di Roma, che ha visto la partecipazione del presidente onorario dell'Accademia dei Lincei Giorgio Salvini, del climatologo Vincenzo Ferrara e dell'esperto di energia Giovan Battista Zorzoli, ‘Affamati di energia' va in scena da dicembre 2010 a maggio 2011 in vari teatri romani.
Rita Bugliosi
La scheda
Titolo: Affamati di energia
Regia: Emanuela Battaglia e Giovanna Martini
Cast: Pino Strabioli
Quando: da dicembre 2010 a maggio 2011
Dove: Roma
Info: tel. 06/52208164, 339/8191349, e-mail: lealidicarta@hotmail.it
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.