Nella corsa al nucleare con il rivale indiano, il Pakistan ha raddoppiato, negli utlimi giorni, le proprie dotazioni belliche, arrivando a possedere ben 100 bombe.
PeaceReporter - Aumentando la produzione di uranio e plutonio, Islamabad ha così superato Nuova Delhi. Solo quattro anni fa, il Pakistan possedeva tra le 30 e le 60 testate. La competizione nucleare alimente i timori statunitensi che le armi possano finire in mano ai terroristi. In più, una delle prioritità dell'agenda politica della Casa Bianca nel subcontinente è quella di rafforzare i rapporti con Islamabad, paese strategico per la guerra al terrore, e migliorare le relazioni economiche, politiche e militari con Nuova Delhi. La corsa al nucleare è deleteria nel raggiungimento di questi obiettivi.
Si è espresso sull'argomento l'ambasciatore pakistano Zamir Akram, nel corso dei colloqui di Ginevra sul disarmo: gli Stati Uniti e le altre potenze "non possono usare due pesi e due misure e discriminare", ha tuonato Akram, commentando la proposta di imporre un bando globale della produzione di uranio e plutonio destinati ad uso militare. Questo bando, elemento imprescindibile del programma anti-proliferazione di Obama, necessita del consenso internazionale e, finora, il Pakistan si è opposto. Se Islamabad ha prodotto negli ultimi anni più armi, si ritiene infatti che Nuova Delhi abbia una quantità maggiore di materiale fissile nei suoi arsenali e quindi, nel lungo tempo, godrebbe di un vantaggio, ulteriormente accentuato dall'accordo per il nucleare civile concluso da Washington e Nuove Delhi nel 2008.
PeaceReporter - Aumentando la produzione di uranio e plutonio, Islamabad ha così superato Nuova Delhi. Solo quattro anni fa, il Pakistan possedeva tra le 30 e le 60 testate. La competizione nucleare alimente i timori statunitensi che le armi possano finire in mano ai terroristi. In più, una delle prioritità dell'agenda politica della Casa Bianca nel subcontinente è quella di rafforzare i rapporti con Islamabad, paese strategico per la guerra al terrore, e migliorare le relazioni economiche, politiche e militari con Nuova Delhi. La corsa al nucleare è deleteria nel raggiungimento di questi obiettivi.Si è espresso sull'argomento l'ambasciatore pakistano Zamir Akram, nel corso dei colloqui di Ginevra sul disarmo: gli Stati Uniti e le altre potenze "non possono usare due pesi e due misure e discriminare", ha tuonato Akram, commentando la proposta di imporre un bando globale della produzione di uranio e plutonio destinati ad uso militare. Questo bando, elemento imprescindibile del programma anti-proliferazione di Obama, necessita del consenso internazionale e, finora, il Pakistan si è opposto. Se Islamabad ha prodotto negli ultimi anni più armi, si ritiene infatti che Nuova Delhi abbia una quantità maggiore di materiale fissile nei suoi arsenali e quindi, nel lungo tempo, godrebbe di un vantaggio, ulteriormente accentuato dall'accordo per il nucleare civile concluso da Washington e Nuove Delhi nel 2008.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.