Con l’avvio di un progetto pilota finanziato da “aiutare i bambini”, da dicembre nel quartiere Praville della città di Gonaives non risultano nuovi casi di decesso e sono stati limitati i casi di contagio. È l’ultimo di una serie di interventi realizzati dopo il terremoto ad Haiti, per 112.000 euro complessivi stanziati dalla Fondazione milanese.
A Praville, quartiere della città di Gonaives tra le più colpite dall’epidemia di colera nella regione dell'Artibonite, da inizio dicembre non risultano nuovi casi di decesso e sono stati ridotti drasticamente i casi di contagio grazie alla distribuzione di 200 kit per la purificazione dell’acqua a famiglie, scuole, orfanotrofi e centri sanitari presenti nella comunità. “In precedenza - commenta Richard Feukeu, referente ad Haiti della Fondazione “aiutare i bambini” - in base ai dati da me raccolti erano già stati 5 i decessi e quasi 70 le persone ricoverate in ospedale a causa del colera. Da quando è partita la distribuzione dei kit, l’emergenza qui a Praville è rientrata perché la gente non fa più uso di acqua contaminata, uno dei canali attraverso i quali il colera si diffonde. Non si sono registrati nuovi casi di decesso e i 20 nuovi casi di contagio sono stati subito diagnosticati e le persone colpite ricoverate d’urgenza, scongiurando il rischio di morte”.Con 200 kit, acquistati grazie ad “aiutare i bambini”, sono state preservate dal contagio circa 3.000 persone, di cui quasi due su tre sono minori. “Questo dei kit per la purificazione dell’acqua - precisa Goffredo Modena, Presidente di “aiutare i bambini” - è solo l’ultimo dei nostri progetti ad Haiti, contesto in cui siamo presenti da anni. A seguito del terremoto del 12 gennaio 2010 abbiamo realizzato interventi di aiuto per complessivi 112.000 euro, a favore di 2.900 bambini”.
Oltre che per i kit, i fondi raccolti da “aiutare i bambini” grazie alla generosità di tanti italiani sono stati utilizzati nei mesi scorsi per l’acquisto di un generatore di corrente per il Centro sanitario-nutrizionale “Rosalie Rendu” di Port-au-Prince, per sostenere il Complesso Educativo “Sacre Coeur” a Hinche, per sostenere la scuola elementare e asilo “Titi et Bambini” e costruire 5 pozzi e 5 latrine comunitarie sempre nel quartiere Praville di Gonaives. In più, tre volontari di “aiutare i bambini” e Arianna Plebani, Responsabile progetti America Latina della Fondazione si sono recati sul posto per portare aiuto alle strutture finanziate e monitorare il buon andamento dei progetti. “La fase pilota di questo intervento contro il colera - conclude Modena - si è dimostrata efficace: stiamo valutando quindi l’opportunità di darvi seguito attraverso l’acquisto di nuovi kit, perché l’epidemia continua a mietere vittime, anche se in maniera decrescente rispetto alla fase iniziale”.
Il kit di purificazione dell’acqua è composto da un contenitore da 20 litri con filtro antibatterico. Il suo funzionamento è semplice e veloce: l’acqua sporca versata nel contenitore esce dal filtro pulita e potabile. Grazie a questo sistema l’acqua viene purificata al momento del bisogno, senza dover essere stoccata con il rischio di un contagio successivo.
Insieme alla distribuzione dei kit, è stata avviata nella comunità di Praville un’intensa attività di sensibilizzazione spiegando a bambini e famiglie come curare la propria igiene personale e come mantenere puliti i servizi igienici. “I bambini - commenta Feukeu - si sono divertiti ad imparare quanto è importante lavarsi le mani: noi consigliamo di farlo tra le 5 e le 10 volte al giorno. I genitori hanno partecipato con grande attenzione ai tre seminari di approfondimento sul colera, sulle misure di prevenzione e su come utilizzare al meglio i filtri ricevuti”. E conclude: “Sono numerose le persone, i gruppi associativi, i responsabili di centri comunitari che continuano a recarsi alla scuola Titi et Bambini di Praville, sede dell’associazione locale S.O.S. Solidarité Haiti che coordina la distribuzione dei kit per conto di “aiutare i bambini”. Cercano informazioni, ma soprattutto filtri. E il nostro obiettivo è quello di continuare questa attività tanto importante quanto utile nella lotta contro il colera”.
Ogni kit di purificazione dell’acqua ha un costo di 60 euro. Per donazioni: Fondazione “aiutare i bambini”, CCP 17252206, causale “Emergenza Colera ad Haiti”. Info: www.aiutareibambini.it.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.