Pubblichiamo la lettera che suor Marcella, missionaria francescana nell'isola di Haiti, scrive a tutti i sostenitori dell'Associazione Kay La
Eccoci in marcia verso il Natale che qui, a Waf Jeremie, non sarà per tanti un giorno diverso dagli altri perchè la tradizione cattolica non è ancora radicata in questa cultura che mira a sopravvivere per cui anche il 25 dicembre sarà un giorno determinato dalla preoccupazione di arrivare a sera avendo trovato qualcosa da mangiare per sè e per i propri figli. Queste ultime settimane sono state intense e veramente faticose perchè l’emergenza colera ci ha costretto a ritmi di lavoro e tensioni altissime per cui siamo veramente tutti stanchi. Ma la stanchezza non ci impedirà di stupirci del riaccadere del Natale che rimetterà, chi sarà libero di lasciarsi rimettere, di fronte all’unica ragione che sostiene il cuore dell’uomo: la possibilità che Cristo accada oggi come duemila anni fa, per me. Per segnare la diversità di questi giorni e non lasciarsi travolgere dagli eventi, abbiamo inventato il TORNEO DI NATALE, un campionato di calcetto tra i giovanotti del villaggio che ha visto ieri il fischio d’inizio e che oggi vedrà impegnata la squadra Klinik SF composta dai volontari bianchi presenti in questo momento. La finale sarà il giorno di Natale.
Intanto l’emergenza colera sta piano piano diminuendo anche se non possiamo abbassare la guardia perchè potrebbe riaccendersi da un momento all’altro, ma i medici giunti dall’Ospedale Sacco di Milano hanno assunto con coraggio e professionalità la responsabilità della cosa e mi stanno aiutando tantissimo.
Stiamo preparando il terreno su cui sorgerà la casa di accoglienza, il nuovo progetto a cui stiamo lavorando che sarà sostenuto dal Comune di Busto, dalla Guardia di Finanza italiana e da una congregazione missionaria messicana: l’area su cui stiamo lavorando sarà anche la beneficiaria di un progetto ECHO che prevede la bonifica dell’area dall’immondizia e la creazione di aree verdi con palme e cocchi: i bambini fanno a gara a venire a prenotarsi un posto nella casa Don Luigi Giussani, e sarà dura poi aiutarli a capire che sarà per i bimbi denutriti e per quelli resi orfani dal terremoto............. ma lo capiranno piano piano.
Intanto in questi giorni aspettiamo di sapere l’esito delle elezioni della scorsa domenica: indiscrezioni danno risultati un po’ diversi da quelli che ci si aspettava ma solo domani sarà ufficialmente pronunciato il nome di chi dovrebbe andare al ballottaggio di gennaio. Si prevedono rivolte per le strade nei prossimi giorni e già da oggi dobbiamo stare attenti a non lasciarci coinvolgere in eventuali dimostrazioni che da queste parti sono sempre molto violente.
Sabato sera siamo stati a salutare i nostri amici Carabinieri che hanno organizzato una grigliata per festeggiare la loro fine missione ed il rientro in Italia previsto nelle prossime 48 ore……….. spero che la polizia non mi sequestri più la macchina……………. se no non avrò più i nostri ragazzi a recuperarmela!!!!!!!!!!!!!
Bene, un buon Natale a tutti da Waf Jeremie ed un grazie a chi tra voi continua a sostenerci con passione aiutando il Vilaj Italyen a vivere.
Suor Marcella
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.