del nostro collaboratore redazionale Stefano Buso
Tutto ciò scatena una serie di considerazioni: la prima è che il sistema in questa fase storica difetta di principi e fulgide linee guida, indispensabili ad affrontare giorno dopo giorno il tortuoso cammino dell’esistenza e le relative difficoltà. Mancano modelli da cui ricavare esempi concreti sotto il profilo morale e sociale. Indubbiamente il Paese si è indebolito a causa della crisi che ha lasciato sul campo vittime e feriti; nessuno, nemmeno i più giovani, è stato risparmiato dal “contagio”. Eppure, qualcosa di sano per cui valga la pena di rialzarsi e lottare ci deve pur essere.
In ogni caso, l’aspetto che maggiormente fa riflettere, studiando la chiave di lettura fornita dal Censis, è l’assenza di stimoli diffusi. Sembrerebbe che nemmeno se tutto si aggiustasse le persone avrebbero risorse e volontà per fare programmi per i giorni a venire. Dopo anni di certezze, di finalità calcolate sin nei più piccoli dettagli, ecco la peggiore delle prospettive: l’incertezza! In verità, momenti di flessione morale e decadimento la storia li ha spesso registrati. Ogni secolo è stato caratterizzato da eventi negativi, e da ogni “tonfo” l’uomo si è sempre risollevato, talvolta persino più forte e motivato di prima.
Più di qualcuno, angosciato, si interroga da dove poter ripartire per mettersi ancora in discussione, su come tornare a vivere. Sicuramente le motivazioni non possono essere scomparse dalla faccia del pianeta, l’importante è non mollare, non cedere alla tentazione di buttare tutto al vento. Qualche spinta motivante? I figli, la famiglia, i genitori, il prossimo, il lavoro, la dignità – tutti scopi genuini che permetteranno a chiunque di perseguire e raggiungere di nuovo la meta.
La strada per tagliare il traguardo è tutt’altro che depennata, non resta quindi che ricominciare a percorrerla senza scoraggiarsi. Questa è probabilmente una chiave di lettura molto elementare… ma ha sempre dato buoni risultati!
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.