mercoledì, novembre 03, 2010
Ancora ieri sera un duro comunicato della Casa Bianca

PeaceReporter - Sakineh Mohammadi Ashtiani non è stata giustiziata oggi, come invece era stato annunciato ieri. Lo ha detto all'Ansa la portavoce del Comitato internazionale contro le esecuzioni, Mina Ahadi. "La signora Ashtiani non è stata giustiziata oggi, ma per lei la situazione rimane pericolosa", ha detto Ahadi, secondo cui "le pressioni dei governi europei sul regime di Teheran" hanno contribuito alla decisione del governo iraniano di rinviare l'esecuzione.

Ancora ieri seri, la Casa Bianca aveva emesso un duro comunicato contro Teheran: "Condanniamo con la massima forza i piani apparenti del governo iraniano di accelerare la esecuzione di Sakineh Mohammadi Ashtiani. La mancanza di trasparenza e della regolarità giudiziaria viste nel caso di Sakineh e le successive azioni contro il suo avvocato e la sua famiglia sono inaccettabili", aveva affermato la presidenza Usa.

"La sua vicenda dimostra la fondamentale mancanza di rispetto da parte del governo iraniano per i diritti umani, inclusi quelli delle donne. Chiediamo al governo dell'Iran di bloccare questa esecuzione e di dare alla Ashtiani la regolarità giudiziaria ed il trattamento equo che merita", concludeva la dichiarazione della Casa Bianca.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa